Accesso civico semplice

Ultima modifica: 20 Settembre 2021

Che cos’è

L’accesso civico “semplice” consente a chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati su tutta l’attività istituzionale che le pubbliche amministrazioni hanno omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo e che sul sito del Comune di Montelupo Fiorentino sono contenuti nella sezione “Amministrazione Trasparente”.

Come esercitare il diritto

La richiesta, accompagnata da copia del documento di riconoscimento, è gratuita, non deve essere motivata e va essere indirizzata al Responsabile della Trasparenza, che per il comune di Montelupo Fiorentino è il segretario comunale:

Dottor Giuseppe Zaccara

Telefono: 0571917520

mail: segretario@comune.montelupo-fiorentino.fi.it

Come presentare la richiesta

La richiesta può essere presentata:

Tappe del procedimento

Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Servizio responsabile per materia e ne informa il richiedente.

Il responsabile del servizio in oggetto, entro trenta giorni, pubblica nel sito web www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it il documento, l'informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Ritardo o mancata risposta

Nel caso in cui il responsabile del servizio per materia ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere al soggetto titolare del potere sostitutivo, il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica nel sito web dell’Amministrazione comunale quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Titolare del potere sostitutivo per il procedimento di accesso civico: dott.ssa Valentina Spagli.

Tutela dell'accesso civico

Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.