Accesso agli atti amministrativi o accesso documentale

  • Servizio attivo

L'accesso documentale (L. 241/90) prevede che esista un interesse “diretto, concreto e attuale” verso l'atto o il documento in possesso dell'amministrazione comunale per la tutela di singole situazioni giuridicamente rilevanti.


A chi è rivolto

La richiesta di accesso agli atti può essere effettuata da un soggetto privato che abbia interesse diretto concreto ed attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso.

Descrizione

L'accesso documentale (L. 241/90) prevede che esista un interesse “diretto, concreto e attuale” verso l'atto o il documento in possesso dell'amministrazione comunale per la tutela di singole situazioni giuridicamente rilevanti e si esercita previa richiesta motivata attraverso la visione e l’estrazione di copia di documenti amministrativi.

 

Come fare

La richiesta di accesso documentale può essere presentata compilando il modulo che si trova in questa pagina e facendolo pervenire:

  • tramite posta ordinaria

  • direttamente presso l’Ufficio Unico del Comune.

Cosa serve

Documenti da presentare:

  • Copia di un documento di identità valido (non è necessaria se identificati tramite SPID/CIE)

Cosa si ottiene

A seguito della presentazione del modello di domanda, l’interessato verrà ricontattato dall’ufficio detentore della documentazione al fine di fissare un appuntamento per la visione degli atti o per la comunicazione del diniego all’accesso.

Tempi e scadenze

Il Comune ha 30 giorni di tempo per rispondere.

Nel caso in cui l’Amministrazione Comunale non dovesse evadere l’istanza nei trenta giorni successivi, si verifica l’ipotesi di silenzio diniego.

Quanto costa

Marca da bollo di 16€ solo per richieste di atti in copia conforme originale.

Accedi al servizio

Accesso documentale

Accedi online

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici (canale fisico)

Ufficio Unico Amministrativo (URP)


Indirizzo: Viale Cento Fiori, 34 Montelupo Fiorentino (FI)

Ulteriori informazioni

Ritardo o mancata risposta
Decorsi inutilmente trenta giorni dalla richiesta, questa si intende respinta. Il richiedente può presentare ricorso, entro 30 giorni dal diniego, al TAR.

Per quanto riguarda i documenti del Servizio Territorio, si rimanda all’apposita sezione del sito.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità Organizzativa responsabile

Affari Generali

Indirizzo: Viale Cento Fiori, 34 – 50056 Montelupo Fiorentino (FI)

Contatti

Ufficio Unico Amministrativo (URP)


Telefono: 800 219760
Email: urp@comune.montelupo-fiorentino.fi.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 24/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri