Salute, lavoro e diritti: il comune di Montelupo celebra l’8 marzo lanciando la seconda edizione della rassegna DECLINAZIONI FEMMINILI

7 Marzo 2022

Si parte il 15 marzo con un appuntamento dedicato ai disturbi dell’alimentazione con il dottor Lucarelli e il gruppo di lavoro del Centro Disturbi alimentari dell’Asl Toscana Centro

All’inizio del 2020 l’amministrazione comunale ha lanciato la rassegna DECLINAZIONI FEMMINILI, un ciclo di incontri il cui scopo è quello di “parlare di donne con le donne”; affrontare argomenti utili per la quotidianità, per approfondire la conoscenza dei servizi presenti sul territorio e per riflettere su tematiche più ampie e trasversali.

Nonostante il periodo difficile ogni appuntamento è stato molto partecipato e in alcuni casi proprio dalle esigenze emerse nel corso degli incontri sono stati sperimentati servizi specifici.

È questo il caso del JOB CORNER “Percorsi” attivo al MMAB tutti i mercoledì pomeriggio in cui una consulente è a disposizione per fornire informazioni e orientamento anche alle donne che devono ricollocarsi sul mercato del lavoro.

Per il 2022 l’amministrazione comunale ha scelto di riprendere la rassegna e di organizzare, oltre ad un laboratorio sulle emozioni dedicato ai ragazzi altri tre appuntamenti e di lanciarli proprio in occasione della giornata dell’8 marzo.

Si parte martedì 15 marzo alle ore 21.15 con l’incontro dal titolo Disturbi alimentari e della nutrizione.

In occasione della giornata del fiocchetto lilla al MMAB incontriamo il gruppo di lavoro del Centro Disturbi alimentari dell’Asl Toscana Centro. Quali sono i primi segnali di disturbo alimentare o della nutrizione? Cosa possono fare i genitori? Quali sono i servizi attivi sul territorio?

Ne paleremo con il dottor Stefano Lucarelli e la dottoressa Ilenia Giunti e con il nutrizionista Alessandro Zappalà.

Si prosegue Lunedì 4 APRILE ore 21.15 con un appuntamento dal titolo “Che genere di linguaggio! Come le parole che usiamo costruiscono la nostra conoscenza

Incontro con la professoressa Francesca Dragotto, docente di linguistica e glottologia presso l’Università Tor Vergata di Roma

Infine Martedì 20 APRILE alle ore 18.00 si parlerà di “La questione di genere tra salute e diritti“.

Gli interventi saranno curati dalla professoressa Alessandra Viviani, docente di Diritto Internazionale all’Università di Siena e dalla dottoressa Serenella Civitelli, medico-ricercatrice presso l’Università di Siena.

La professoressa Viviani è docente del corso di Discriminazione e violenza di genere dell’Università di Siena, che ha come obiettivo quello di fornire ai partecipanti le nozioni e le competenze di base necessarie per analizzare le problematiche relative alla discriminazione ed alla violenza di genere in un’ottica squisitamente multidisciplinare; esso prevede un focus sugli studi aziendali e sulla medicina di genere.

Tutti gli incontri si svolgeranno al MMAB – piazza Vittorio Veneto, 10 Montelupo Fiorentino.

«Le discriminazioni di genere sono un fenomeno tanto diffuso, quanto permeante nella nostra società. Molte situazioni, atteggiamenti, comportamenti, situazioni di fatto che diamo per assodate sono in realtà l’espressione di una mentalità fortemente discriminatoria. Sono convinta che occorra essere preparate, avere una cassetta degli attrezzi che ci consenta di leggere e rispondere a certi fenomeni.Penso ad esempio a come il linguaggio modifica il nostro pensiero e come agendo su esso possiamo pensare anche di introdurre cambiamenti sostanziali nella società. Penso all’importanza dei comportamenti discriminatori in azienda e ai diritti che molte donne non conoscono neppure.
“Declinazioni femminili” nasce con queste finalità e si pone l’obiettivo più ampio di creare occasioni di scambio e relazioni fra donne, che possano trovare in queste iniziative un’occasione di apertura e approfondimento», afferma l’assessore alle pari opportunità Stefania Fontanelli.