Rifiuti Covid, via a nuovo sistema di raccolta

11 Gennaio 2022

Cambia la modalità di raccolta dei rifiuti per i cittadini positivi al Covid con una nuova ordinanza appena firmata dal Presidente della Regione.

Niente più sacchetti rossi. I rifiuti dovranno semplicemente essere conferiti nell’indifferenziato usando almeno 2 sacchetti uno dentro l’altro, chiusi bene e abbastanza resistenti, per ridurre il rischio di eventuali rotture.

Ecco come comportarsi:

1) NON differenziate i rifiuti, conferite tutti i materiali in un unico sacco. Usate guanti monouso e chiudete bene i sacchetti con i lacci di chiusura o nastro adesivo. Eventuali oggetti voluminosi non putrescibili, come scatole ed altri imballi, possono essere accumulati e conferiti al termine dell’isolamento.
2) Il conferimento dovrà avvenire utilizzando due o tre sacchetti resistenti posti uno dentro l’altro.
Non utilizzare sacchi grandi condominiali, usate sacchi che avete a disposizione.
3) I rifiuti Covid devono essere conferiti al servizio di raccolta di rifiuti indifferenziati il giorno della raccolta “porta a porta” dell’indifferenziata (non mettete fuori il contenitore grigio, ma solo i sacchi)

In caso di COMPROVATA IMPOSSIBILITA’ al conferimento su strada, contattare il Call Center o scrivere una mail a covidsegnalazioni@aliaserviziambientali.it

Non è più necessario effettuare la comunicazione di positività ad Alia.

Regione e soggetti gestori hanno lavorato assieme  per questa ordinanza, necessaria in un momento difficile della pandemia quale quello che stiamo vivendo, con 45.000 utenze Covid servite solo nell’ultima settimana

Le aziende toscane di gestione del ciclo dei rifiuti, come ogni altro settore, sono state duramente colpite dal contagio – al momento su 5.000 addetti complessivi, circa il 15% risulta in quarantena – ma hanno saputo rispondere all’emergenza mantenendo il servizio di raccolta, garantendo il proprio impegno verso i cittadini e allo stesso tempo la sicurezza dei propri lavoratori.