Rischio incendi. Fino al 27 marzo divieto assoluto di accensione fuochi

16 Marzo 2022

Fino a domenica 27 marzo la Regione Toscana ha istituito su tutto il territorio regionale il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali. Ciò in considerazione dell’attuale alto rischio di sviluppo di incendi boschivi legato alle condizioni climatiche caratterizzate da scarse precipitazioni e presenza di ventilazione proveniente dai quadranti orientali/settentrionali che causa bassa umidità nell’aria.

Oltre al divieto di abbruciamento di residui vegetali (potature, sfalci, ecc) è vietata anche qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all’interno delle aree attrezzate. Anche in questi casi vanno, comunque, osservate le prescrizioni del regolamento forestale.

La mancata osservanza delle norme di prevenzione comporta l’applicazione di pesanti sanzioni previste dalle disposizioni in materia.

Si sottolinea l’importanza di segnalare tempestivamente eventuali focolai ai seguenti numeri:

• Numero verde 800 425 425 della Sala operativa regionale

• 115 dei Vigili del Fuoco