Al MMAB ha inaugurato ART POKE.

21 Giugno 2022

Da fine giugno  anticipata anche l’apertura alle ore 9.00 il mmab è il cuore culturale di montelupo con il museo e la biblioteca.

Per molto tempo prima della pandemia è stato il punto di riferimento per i ragazzi e gli studenti della zona. Poi i tanti mesi di chiusura hanno un po’ mutato le abitudini.

Con il venir meno delle limitazioni tante persone sono tornate a studiare al MMAB, e l’Amministrazione Comunale ha voluto attuare degli interventi per rafforzare e accelerare questa tendenza.

Questo nuovo corso del MMAB comincia con la decisione di individuare un nuovo gestore per il punto ristoro e di anticipare l’orario di apertura dello spazio, come da tempo i frequentatori ci chiedono.

«Lo scorso anno abbiamo realizzato un percorso partecipativo finalizzato a ripensare spazio e funzioni del MMAB. Fra le tante indicazioni che sono emerse due erano praticamente all’unanimità: la riapertura della caffetteria e l’ampliamento dell’orario.  Da giovedì rispondiamo queste richieste con l’inaugurazione di ART POKE e con l’apertura alle 9.00 dell’edificio. Mi piace pensare al MMAB come ad uno spazio vivo che cambia e si adatta i bisogni e alle idee di chi lo frequenta. Ecco perchè come amministrazione ci siamo spesi per introdurre queste due novità. I gestori individuati attraverso un avviso pubblico sono due giovani e dunque che sono in grado di dialogare con il principale pubblico di riferimento della struttura», afferma il sindaco Paolo Masetti.

Giovedì 23 giugno alle 19.30 ha inaugurato il nuovo spazio ristoro,  “ART POKE”, aperto per colazione, pranzo, aperitivo e cena.

Il menu avrà come proposta principale le famose “poke”, molto gradite dai ragazzi, e un’offerta variegata e tradizionale sia per la colazione che per il pranzo e i momenti di pausa.

Ma al di là del cibo sarà uno spazio di incontro e scambio, aperto a tutti.

Attivo dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 14.30 e dalle 18.00 alle 23.30 e nelle serate del giovedì saranno proposti eventi di vario genere: mostre e dj set, ma anche collaborazioni con designers e artisti.

I nuovi gestori sono stati individuati a seguito di un avviso pubblico/indagine di mercato al quale ha risposto (unico soggetto partecipante) la società NOWALLS, formata da due giovani imprenditori, per di più montelupini Davide Bianucci e Lisa Furiesi, che raccontano:

«Abbiamo pensato il progetto in ogni dettaglio ci siamo chiesti quale fosse il potenziale pubblico e a chi ci volessimo rivolgere. Il MMAB è un luogo speciale e noi volevamo proporre un’idea speciale che parlasse prima di tutti ai ragazzi. Da qui è nata la ricerca sul cibo e anche su un progetto artistico di iniziative. ART POKE è un’idea che guarda ad esperienze di realtà più grandi, ma poi è stato riadattato a misura di Montelupo. Ci piacerebbe davvero che questo rinnovato spazio del MMAB divenisse nell’idea di tutti un luogo accogliente di ritrovo e incontro. Uno spazio comodo in cui stare».

L’altra novità importante strettamente connessa con la riapertura del punto ristoro è l’anticipazione dell’orario di apertura dalle 10.00 alle 9.00.

Una scelta non da poco, come fa notare l’assessore alla cultura, Aglaia Viviani

«In un momento storico in cui vengono operati tagli ai servizi pubblici, noi li ampliamo, aumentiamo l’orario di apertura della biblioteca e del Museo e riusciamo a farlo senza aggravi per l’amministrazione. In alcuni casi più che le risorse economiche servono le buone idee e una capacità di andare un po’ oltre gli schemi cercando di connettere i servizi, sempre con il fine ultimo di migliorare il servizio per i nostri cittadini».