Prosegue la rassegna Segreti di Fornace

13 Aprile 2022

Venerdì 15 marzo Fausto Berti, già direttore del Museo della ceramica ci parlerà dell’abitato etrusco di Montereggi
Venerdì 15 aprile alle ore 17.30 la Fornace del Museo ospiterà all’interno della rassegna “Segreti di fornace” l’appuntamento dedicato a Montereggi grazie al prezioso intervento di Fausto Berti.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Richiesto Green Pass Rafforzato.

Montereggi fu sede di un insediamento etrusco risalente al V° secolo a.C.
Le campagne di scavo che si sono susseguite negli anni, hanno riportato alla luce una grande quantità di anfore di importazione, ed inoltre hanno permesso la scoperta di un porto fluviale ubicato sulla sponda del vicino fiume Arno.

L’abitato di Montereggi fu probabilmente uno scalo sull’antica via fluviale lungo l’Arno tramite il quale si poteva, per la favorevole posizione, proseguire per via terra verso Pistoia. Sulla sommità del colle gli scavi hanno messo in luce un grande edificio costituito da due ambienti rettangolari dei quali si conservano le fondamenta in blocchi d’arenaria e ciottoli fluviali. L’abbandono del colle avvenne verso la metà del I° secolo a.C.
Il ritrovamento di una lastra in terracotta, raffigurante una testa di donna velata, in altorilievo, incorniciata da foglie di acanto, probabilmente la dea Artemide. Sembra confermare la presenza di un tempio.

Di tutto questo, e di tanto altro, ci parlerà Fausto Berti, che per 15 anni ha diretto gli scavi in questo sito.