‘Ottobre Rosa’, tante iniziative per la prevenzione. Coinvolto tutto l’Empolese Valdelsa e il Valdarno

7 Ottobre 2021

Ottobre è Rosa. Il mese dedicato alla campagna di sensibilizzazione per la ricerca e lotta al tumore al seno.

‘Ottobre Rosa – prevenire per sconfiggere’ ha sempre rappresentato tutta una serie di eventi promossi da A.S.T.R.O. onlus, associazione per il Sostegno Terapeutico e Riabilitativo in Oncologia onlus, in collaborazione con l’Unione dei Comuni del Circondario Empolese-Valdelsa e i Comuni del Valdarno, con lo scopo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno, sui corretti stili di vita da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.

Astro onlus ha pensato di organizzare, come evento inaugurale, un ‘Aperitivo rosa’ al Green bar, parco di Serravalle a Empoli, domenica 10 ottobre 2021, alle 18, aperto a tutte e tutti, in collaborazione con SintesiMinerva dove saranno illustrate tutte le attività che l’associazione porta avanti, dare informazioni utili sulla prevenzione del tumore al seno, parlare di progetti e molto altro.

Ma è solo uno dei tantissimi eventi che coinvolgono tutti i Comuni di questa area, insieme per allargare più possibili l’informazione fra le donne, giovani e meno giovani.

L’AZIONE DI ASTRO NELLA PANDEMIA – In questo tempo ‘sospeso’ l’associazione Astro onlus non si è fermata. Durante la pandemia ha regalato un ecografo al Centro Donna dell’ospedale ‘San Giuseppe di Empoli’ e un apparecchio medicale per il trattamento dell’ozono terapia al reparto di antalgica dell’ospedale.

In questo anno e mezzo, purtroppo, sono state bloccate tutte quelle attività da svolgere in gruppo come la musicoterapia, la piscina riabilitativa, le ‘Dragon Ladies’ ma nonostante ciò Astro ha continuato a finanziare per 30mila euro l’anno le psico-oncologhe di cui una impegnata all’Hospice San Martino, per sostenere, avvicinare e accompagnare pazienti e famiglie mentre l’altra dottoressa si trova al Centro Donna per la terapia alle donne operate al seno.

In queste settimane, l’associazione sta cominciando a discutere come ripartire completamente, riaprendo tutti quei servizi rimasti fermi.

Restano di fondamentale importanza le donazioni di cui è stato registrato un minor flusso per ovvie e comprensibili ragioni. L’auspicio è tornare a una normalità e organizzare iniziative in cui anche gadget come le magliette portavano il loro prezioso contributo di solidarietà.

Le donne di Astro insieme ad una nutrita rappresentanza femminile dei Comuni aderenti, hanno presentato un ricco programma di iniziative.

A MONTELUPO FIORENTINO – il 21 ottobre alle 21.15 al MMAB, piazza Vittorio Veneto, 11 si terrà l’evento a cura delle estetiste APEO – associazione estetica professionale oncologica – su “L’Estetica a supporto del paziente oncologico, un valido aiuto prima, durante e dopo le cure”. Nel corso dell’incontro saranno affrontati i seguenti temi: come prendersi cura della propria pelle e prevenire le tossicità cutanee da farmaco, accenni sul trucco, make up specifico per pelli disagiate da terapia, il massaggio come momento di benessere psicofisico.

Vediamo quali sono le iniziative previste negli altri  comuni

CAPRAIA E LIMITE SULL’ARNO – sarà illuminato di rosa il monumento in piazza Cesare Battisti mentre nella biblioteca comunale verrà allestito uno spazio con libri dedicati al tema e sarà presente il simbolo delle Astro Dragon Ladies, ovvero la testa e la coda del dragone che campeggia sull’imbarcazione dragon boat, inoltre le compagnie teatrali “La Nave” di Limite sull’Arno e “ L’isola che non è” di Capraia Fiorentina realizzeranno alcuni videoclip sull’importanza della prevenzione che saranno poi diffusi sulle pagine social e il canale youtube del Comune.

CASTELFIORENTINO – nel cuore del centro storico, il Teatro del Popolo sarà illuminato di rosa per tutto il mese di ottobre: un gesto simbolico per promuovere la campagna di prevenzione.

CASTELFRANCO di SOTTO – una passeggiata lungo il parco fluviale nel weekend del 30e e 31 ottobre, data ancora da definire.

CERRETO GUIDI – sarà illuminato il Palazzo comunale in Via Vittorio Veneto per tutto il mese di ottobre e organizzate iniziative sul tema nella Biblioteca “Emma Perodi” (data da definire).

CERTALDO – per tutto il mese di sarà illuminato di rosa il tetto de I Macelli Public Space. Inoltre, in data ancora da concordare, è prevista una visita guidata gratuita, su prenotazione, al borgo e al sistema museale certaldese per le donne di Astro.

EMPOLI – per tutto il mese di ottobre è illuminata la Statua Alata di piazza della Vittoria nel centro cittadino. Domenica 10 ottobre, alle 18, aperitivo rosa al Green Bar, parco di Serravalle, occasione di partecipazione, informazione a cura dell’associazione Astro, in collaborazione con SintesiMinerva, sulla prevenzione per sconfiggere il tumore al seno. La biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ allestirà una vetrina dedicata ai temi del tumore al seno, della prevenzione e delle donne.

FUCECCHIO – lunedì 18 ottobre, alle 19.30, presso il Chiostro dei Frati, in piazza la Vergine, il consueto aperitivo cena “SALUTiamoci la salute vien prevenendo”, il cui ricavato sarà devoluto all’associazione stessa. Evento organizzato dalla Proloco e promosso dalla Commissione delle Elette e Nominate. Il monumento illuminato sarà la statua di Giuseppe Montanelli, nell’omonima piazza da venerdì prossimo fino alla fine del mese.

GAMBASSI TERME – il Comune illuminerà di rosa il palazzo delle Terme della Via Francigena, una illuminazione che sottolinea la riapertura delle Terme e soprattutto la ripartenza dei corsi di ginnastica in palestra/piscina per le donne operate al seno, grazie al supporto dell’associazione Astro. L’evento organizzato per Ottobre Rosa si collega a questa ripartenza perché sarà un Open Day delle Terme della Via Francigena, che si terrà il giorno sabato 23 ottobre alle 17.30, al quale parteciperanno Claudio Caponi, direttore chirurgia senologica di Empoli, che interverrà in tema di prevenzione sul tumore al seno e presenterà le attività del Centro Donna; Paolo Scardigli, presidente di Astro, che presenterà le attività portate avanti dall’associazione; il personale delle Terme della Via Francigena, che mostrerà ai presenti i locali ed illustrerà programma del corso che avrà avvio già dall’inizio del mese di novembre.

MONTESPERTOLI – sabato 23 ottobre alle 18, piazza del Popolo, ‘Aperitivo rosa’ e illuminazione della facciata del palazzo comunale.

MONTOPOLI VAL D’ARNO – l’amministrazione comunale di Montopoli distribuirà presso le farmacie e la casa della salute il materiale informativo sull’importanza della diagnosi precoce del tumore al seno.

SANTA CROCE sull’ARNO – presso la biblioteca comunale di Santa Croce ‘Adrio Puccini’ tre presentazioni di libri che hanno le donne come protagoniste e come tematica. In tre mercoledì, 13, 20 e 27 ottobre, alle 21.15, altrettanti titoli e autrici: Letizia Quaglierini con La sorella; Cinzia Capuano col Viaggio di ritorno; Eleonora Viviani con L’oro del Kintsugi.

VINCI – sarà allestita una sezione della biblioteca civica con libri acquistati che riguardano il tumore al seno e la prevenzione del tumore in generale e che affrontano in primis: ruolo dell’alimentazione nella prevenzione del tumore al seno e di altri tipi di tumore, racconti e storie personali di donne che hanno superato l’esperienza di un tumore al seno, i metodi diagnostici e le terapie più aggiornate, evidenze e controversie scientifiche, sostegno psicologico post-operatorio e tecniche ricostruttive per superare il trauma ad ogni livello, gestione dell’impatto sui familiari, specie i bambini: come affrontare e superare insieme l’esperienza traumatica, ruolo dello Yoga e delle terapie alternative nella prevenzione dei tumori e nell’alleviare gli effetti delle cure allopatiche, aspetti etici, economici e psicosociologici della prevenzione del cancro al seno, incidenza positiva dello sport e dell’attività fisica sulla prevenzione del tumore al seno, sintomatologia e aspetti pratici, rimedi naturali e accorgimenti psicologici che aiutino nell’interazione con gli altri. La sezione verrà presentata a fine mese quando tutti i libri saranno arrivati.