Nuovi parcheggi in via della Resistenza: la giunta approva il progetto

24 Settembre 2021

L’area che si trova fra Erta e San Quirico e che lambisce il parco urbano dell’Ambrogiana è stata caratterizzata da una riqualificazione urbanistica di aree industriali dismesse e da un conseguente ripopolamento.

Da qui la necessità, espressa in più contesti dai residenti, di avere nuovi parcheggi a disposizione.

L’argomento è stato affrontato anche in Consiglio Comunale a seguito di una mozione presentata dal consigliere di maggioranza, Simone Baldi.

In via della Resistenza si trovava un’area a suo tempo progettata e pensata come anfiteatro e luogo di incontro all’aperto per coloro che abitano nelle vicinanze.

Ma di fatto non è mai stata usata dalla popolazione che ha sempre preferito il vicino parco dell’Ambrogiana.

È quindi stato elaborato un progetto che prevede la ristrutturazione dell’area con la creazione di posti auto.

Verranno realizzati 14 nuovi posti auto a lisca di pesce inclinati a 45° disimpegnati da una corsia di manovra a senso unico di circa 4,00 m in grado di facilitare il transito dei veicoli. Il nuovo parcheggio permetterà così di passare dagli attuali 26 ai 40 posti auto.

Sul lato esterno ai nuovi parcheggi verrà ripristinato il marciapiede ; in aggiunta verrà realizzato un attraversamento pedonale dotato di sbassi per facilitare la discesa e la salita, in prossimità di via I maggio in modo da garantire la continuità pedonale su quel lato, oggi ancora da completare.

Contestualmente all’intervento stradale saranno sistemati anche i sotto servizi e sarà integrata la pubblica illuminazione.

Il progetto è pronto per essere appaltato, l’amministrazione sta individuando i fondi con cui finanziarne la realizzazione.

«La realizzazione del parcheggio di via della Resistenza è la risposta alle esigenze fatte presenti dai cittadini, anche attraverso coloro che hanno scelto come loro rappresentanti in Consiglio Comunale. L’intento dell’amministrazione è quello di rafforzare questa rete di ascolto e di rispondere là dove è possibile ai bisogni», afferma l’assessore ai lavori pubblici e al patrimonio, Lorenzo Nesi