Tra ceramica e salute: lo sport e la tradizione protagonisti della nona tappa di visita alle aziende di Montelupo da parte del Sindaco Simone Londi

Dettagli della notizia

Prosegue il viaggio nelle aziende del territorio

Data:

09 Giugno 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

L’iniziativa giunta al suo nono appuntamento si fa spazio tra alcune storiche aziende della ceramica, un incontro necessario per conoscere da vicino le realtà produttive di ceramica e terracotta. Aziende che con la loro passione e professionalità cercano di coniugare il giusto mix tra tradizione e innovazione, mantenendo vivo il forte legame con il territorio di Montelupo. Le imprese si trovano tutte nella frazione di Camaioni, al loro interno il personale varia da un numero di 4-5 dipendenti, salendo fino a oltre una decina. Un aspetto importante, che conferma e rinnova la forte connessione con il luogo, è rappresentato dal fatto che in quasi tutte le aziende ci sia una persona assunta – o in stage – proveniente dalla Scuola di Ceramica di Montelupo. Non soltanto connessioni o legami, ma anche una forte relazione capace di creare opportunità.

Corradini e Rinaldi
Fondata da Carlo e Giovanni Corradini, affonda le sue radici nel 1960 crescendo attraverso metodologie, abilità e gesti dei maestri Montelupini. Un filo rosso che segue l’antica tradizione montelupina, restando però al passo con i tempi. I loro prodotti vengono esportati all’estero, all’interno dell’Unione Europea in Germania e Francia, in Cina e in America. In Italia riforniscono molti negozi della bellissima costiera amalfitana, fra Amalfi e Positano, il centro di San Giminiano e di Firenze e altri centri storici importanti come Orvieto.

Ceramiche Il Ponte
Nasce nel 1973 come produttrice di semilavorati, ma con la crescita della domanda si specializza nel prodotto finito, diventando un’azienda di medie dimensioni che esporta in diversi Paesi. Produce articoli da arredamento e da giardino, come portaombrelli, vasi e portavasi, con decorazioni vivaci e curate. L’azienda offre anche la possibilità di realizzare oggetti su disegno del cliente, garantendo qualità costante e tempi di consegna rapidi grazie a dinamismo e attrezzature moderne.

Ceramiche Ima
Affonda le sue radici nell’arte ceramica medievale di Montelupo, favorita dai ricchi depositi di argilla lungo l’Arno. L’azienda realizza tutti i suoi prodotti interamente a mano, dalla forgiatura alla decorazione, utilizzando materie prime locali. Le decorazioni si ispirano alla tradizione ma vengono reinterpretate in chiave moderna. Con oltre 2000 modelli, produce oggetti che spaziano da piccoli complementi d’arredo a grandi vasi rinascimentali, sempre con attenzione alla qualità artigianale e ai gusti contemporanei.

Ceramiche Giglio
Da molti anni realizza a mano oggetti per l’arredo e l’ornamento della casa, ispirandosi alla tradizione toscana e fiorentina. Ogni fase, dalla forgiatura alla decorazione fino all’imballaggio, è eseguita artigianalmente. L’azienda offre un ampio catalogo di articoli tradizionali e decorazioni sempre nuove, con la possibilità di creare pezzi personalizzati.

Ceramiche D’Arte Dolfi di Ivana Antonini
Il laboratorio realizza manufatti artigianali curati nei minimi dettagli, unendo creatività e maestria tecnica. L’innovazione nelle decorazioni e nelle forme rinnova l’interesse per stili e tradizioni del passato. Ogni pezzo esprime equilibrio tra arte antica e gusto contemporaneo.

Accanto alla testimonianza capillare della ceramica, il Sindaco Simone Londi ha fatto visita anche all’azienda My Life Studio, situata a Montelupo Fiorentino, un centro specializzato in personal training e benessere
My Life Studio
Un punto di riferimento per chi desidera migliorare la propria forma fisica attraverso programmi personalizzati e metodologie all’avanguardia. Il centro offre servizi come EMS Training, Vacu Gym, allenamento funzionale, ginnastica posturale e consulenze nutrizionali, il tutto in un ambiente accogliente e motivante, dove ogni percorso è costruito su misura per il cliente. Oltre che a Montelupo dispone di altri studi situati a Empoli, Certaldo e Santa Croce.

Ultimo aggiornamento: 11/07/2025, 13:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri