Voto assistito con accompagnamento in cabina elettorale
Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche (ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) nell’esprimere il voto, possono votare con l’aiuto di un accompagnatore di loro scelta, purché elettore iscritto nelle liste elettorali di qualunque comune italiano.
Per evitare che per ogni elezione si debbano produrre dei certificati medici, è possibile richiedere che sulla tessera elettorale venga messo un timbro riportante la sigla AVD che attesti la disabilità in modo permanente.
Per votare con l’aiuto di un accompagnatore occorre:
- essere in possesso della tessera elettorale con l’annotazione specifica AVD;
oppure
- essere in possesso di una certificazione rilasciata dall’ASL;
oppure
- per i ciechi, essere in possesso di un libretto nominativo rilasciato dall’INPS con annotati i codici 10/11/15/18/19/05/06/07 (i libretti più recenti non riportano più la dicitura relativa alla cecità).
Per richiedere che sulla tessera elettorale venga annotata in modo permanente la necessità di essere accompagnati, occorre rivolgersi all’Ufficio Elettorale del comune presentando:
- modulo di richiesta sottostante;
- tessera elettorale e documento di identità del richiedente;
- documentazione sanitaria che attesta che l’elettore è impossibilitato in modo permanente a votare autonomamente.
Al fine di consentire l’immediato rilascio dei certificati medici per votare con l’assistenza di un accompagnatore, nei giorni di giovedì 5 giugno, venerdì 6 giugno, sabato 7 giugno e domenica 8 giugno 2025, l’ASL garantirà la disponibilità di un adeguato numero di medici autorizzati a tale rilascio.
Gli elettori del comune di Montelupo Fiorentino possono rivolgersi ad una qualunque delle sedi indicate, indipendentemente dal luogo di residenza.
Gli interessati devono presentarsi presso gli ambulatori della ASL muniti di documento d’identità, tessera elettorale e documentazione medica attinente l’impedimento.