Le celebrazioni a Montelupo per il 4 novembre, giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Dettagli della notizia

Le iniziative partiranno già questo giovedì 30 ottobre con la presentazione del libro che ripercorre la storia di Montelupo durante la prima guerra mondiale

Data:

29 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Montelupo Fiorentino non dimentica. La storia incarna spesso l’idea di passato ma è sul presente che va a incidere. Montelupo celebra il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate, un appuntamento importante per ricordare la fine della prima guerra mondiale e per rendere omaggio a tutti i caduti militari e civili.

Le iniziative, promosse dall’amministrazione comunale e dalla Sezione di Montelupo Fiorentino dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, si articolano in più momenti che accompagneranno la cittadinanza fino alle celebrazioni del 4 novembre.

“Un 4 novembre incentrato sul sentimento patriottico e sul ricordo degli orrori della Grande guerra, che falciò via e segnò un’intera generazione di cui abbiamo perso memoria. Dai 60 nostri caduti di cui avevamo contezza nuove ricerche hanno portato a reperirne oltre 140 legati a Montelupo. Queste commemorazioni tornano a valorizzare anche cippi e targhe in ricordo di quei poveretti disseminate sul territorio e quasi dimenticate. Ogni famiglia ha subito ferite dal conflitto del 1915-18: partecipate per ricordare il dolore dei vostri cari”

afferma l’Assessore alla memoria e alla Pace, Lorenzo Nesi.

Le iniziative

Giovedì 30 ottobre al MMAB, Piazza Vittorio Veneto 11, alle ore 17.30, avrà luogo la presentazione del libro “Soldati, mogli, coloni e pigionali” di Stefano Romagnoli, un approfondimento sulla storia di Montelupo e dell’Empolese durante la prima guerra mondiale.

Domenica 2 novembre diversi momenti di raccoglimento e memoria: alle ore 11.00, presso la Pieve di San Giovanni Evangelista, verrà celebrata la Santa Messa per i defunti, seguita dal corteo e dalla deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti militari e civili di tutte le guerre in Piazza Giacomo Matteotti.
Nel pomeriggio, alle ore 15.00, si terranno due cerimonie parallele: una presso l’area cimiteriale dell’Ambrogiana, con la Messa e la benedizione dei defunti, e una presso l’area cimiteriale di Camaioni, con corteo e benedizione alla targa commemorativa dei caduti militari posta sulla facciata della Chiesa di San Vito in Fior di Selva.

Il percorso di memoria culminerà martedì 4 novembre, giorno ufficiale dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Alle ore 18:00 presso la Chiesa di S. Maria a Fibbiana verrà celebrata la Santa Messa in ricordo dei caduti. Successivamente si terrà un momento commemorativo per i caduti militari nella prima guerra mondiale, dove verrà posta una corona alla pregevole targa in bronzo di Ferrante Zambini in Piazza San Rocco.

L’Amministrazione ringrazia i sacerdoti delle parrocchie del territorio per l’attiva collaborazione.

Ultimo aggiornamento: 29/10/2025, 11:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri