Indagine di mercato per la selezione di uno o più soggetti affidatari dei servizi di allestimento, intrattenimento e comunicazione per l’evento Cèramica 2025

Dettagli della notizia

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per martedì 22 luglio 2025 alle ore 14.00.

Data:

09 Luglio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Nell’annualità 2025 è volontà dell’Amministrazione comunale quello di sperimentare un format completamente rinnovato della manifestazione Cèramica, che sarà realizzata nel mese di dicembre e interesserà il centro cittadino per tre fine settimana.

Al fine di identificare le soluzioni presenti sul mercato e favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori, il Comune di Montelupo ha avviato un’indagine di mercato per la selezione di uno o più soggetti affidatari dei servizi di allestimento, intrattenimento e comunicazione per l’evento Cèramica 2025, da realizzarsi nel centro cittadino del Comune di Montelupo Fiorentino nel mese di dicembre 2025. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per martedì 22 luglio 2025 alle ore 14.00.

L’affidamento dovrà interessare, nel dettaglio, i seguenti servizi:

  1. realizzazione di videoproiezioni con mappatura edifici da realizzare in piazza della Libertà o in altri luoghi da concordare;

  2. allestimento di piazza dell’Unione Europea da realizzarsi con luminarie e arredi da posizionare per tutto il periodo natalizio; il servizio dovrà rispettare le seguenti caratteristiche minime:

  • essere compatibile con l’allestimento del mercato settimanale che si svolge nella mattina del sabato (vedi planimetria allegata all’indagine);

  1. animazione e intrattenimento con, a titolo esemplificativo, spettacoli, performance, esibizioni artistiche, street band etc., rivolti a diversi target di pubblico.

Il servizio dovrà rispettare le seguenti caratteristiche minime:

  • interessare il percorso della manifestazione, ovvero il centro cittadino di Montelupo Fiorentino e, nello specifico: piazza della Libertà, Corso Garibaldi, via XX settembre, piazza Centi, via Baccio da Montelupo e piazza dell’Unione Europea;

  • prevedere una programmazione di intrattenimento che dovrà svolgersi all’interno delle seguenti date e orari, con una copertura quanto più ampia e uniforme possibile:

    • sabato 6, domenica 7, lunedì 8 – dalle ore 10.00 alle ore 18.00

    • venerdì 12, dalle ore 14.00 alle ore 18.00

    • sabato 13 e domenica 14 dalle ore 10.00 alle ore 18.00

    • venerdì 19, dalle ore 14.00 alle ore 18.00

    • sabato 20 e domenica 21 dalle ore 10.00 alle ore 18.00

  • essere pensato anche in ragione della sicurezza del pubblico stesso e del personale in servizio;

  • garantire una proposta varia ed eterogenea in modo da essere rivolta a diverse tipologie di pubblico;

4) realizzazione e apposizione di elementi di segnaletica (cartelli, totem, frecce segnaletiche etc.) per definire il percorso della manifestazione;

5) azioni integrative di comunicazione e promozione della manifestazione; in aggiunta alle attività già previste nel piano di comunicazione della manifestazione che comprende:

  • il supporto di un ufficio stampa esterno specializzato in arte ed eventi;

  • un sito web dedicato

  • la produzione di materiale cartaceo in particolare manifesti da affiggere nelle principali città toscane e nei comuni dell’Unione e la distribuzione di cartoline nel circuito fiorentino;

  • un piano editoriale di base che prevede in linea generale:

    • la realizzazione di un press kit digitale e la valorizzazione degli artisti e degli espositori attraverso contenuti mirati e interazioni social,

    • la promozione della manifestazione tramite post dedicati, contenuti fotografici e campagna social geolocalizzata rivolta a target turistici e culturali.

Il valore massimo stimato dell’affidamento del servizio in oggetto è pari ad euro 47.500,00 IVA esclusa, così suddiviso:

realizzazione videoproiezioni con mappatura edifici da effettuare in piazza della Libertà o in altri luoghi da concordare

16.500,00

Allestimento con luminarie e arredi da posizionare in piazza dell’Unione Europea

8.000,00

Animazione e intrattenimento con spettacoli, performance rivolti a diversi target di pubblico e per ogni giorno della manifestazione

16.500,00

Segnaletica manifestazione (cartelli, totem, frecce segnaletiche etc.) per definire il percorso della manifestazione

2.500,00

Azioni integrative di comunicazione e promozione della manifestazione

4.000.00

totale

47.500,00

Ogni operatore economico potrà presentare una proposta completa oppure una proposta relativa ad uno o più servizi e non necessariamente comprensiva di tutte le voci sopra elencate, tenendo presente che il valore massimo stimato è quello indicato a lato di ciascuna voce nella tabella sopra riportata.

Si precisa che verrà data priorità a proposte integrali e comprensive di quanti più servizi possibili tra quelli richiesti nel prospetto sopra riportato.

Tutti i dettagli, i requisiti e le modalità di partecipazione richieste sono contenuti nell’indagine.

SCARICA IL DOCUMENTO RELATIVO ALL’INDAGINE
CONSULTA LA PLANIMETRIA
SCARICA IL MODELLO

Le proposte devono essere inviate entro il 22 luglio 2025 alle ore 14.00. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’ufficio eventi all’indirizzo e-mail: eventi@comune.montelupo-fiorentino.fi.it o al numero 0571-917594.

 

Ultimo aggiornamento: 10/07/2025, 09:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri