Descrizione
Sabato 24 gennaio alle ore 17.00 il MMAB – Montelupo Museo Archivio Biblioteca (piazza Vittorio Veneto 11, Montelupo Fiorentino) ospita la presentazione del volume “EDESIR. L’essenza della vita” di Alessandro Carrani, edito da Edizioni Il Ciliegio.
L’iniziativa rientra nel calendario delle attività Speakers Corner del MMAB ed è promossa nell’ambito della rete Città che legge, a sostegno della diffusione della lettura e della valorizzazione della produzione letteraria contemporanea.
EDESIR. L’essenza della vita è un fantasy psicologico che accompagna il lettore in un viaggio profondo tra emozioni, scelte e significato dell’esistenza. Un racconto in cui magia, avventura e battaglie convivono con un’attenta esplorazione della crescita interiore dei personaggi e delle loro relazioni. I popoli, i territori, la flora e la fauna nascono dall’immaginazione dell’autore, che con grande sensibilità affronta temi universali come la disperazione e il coraggio, la vendetta e la tenacia, la paura del fallimento e il valore dei sogni.
All’incontro interverrà l’Assessora alla Cultura Aglaia Viviani. Parteciperanno inoltre i Circoli di Lettura La Torre dei Saperi, La Torre dei Libri, Luis Sepúlveda e gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Baccio da Montelupo” che, insieme alla famiglia di Alessandro Carrani, condivideranno il racconto di un sogno letterario e del suo percorso di realizzazione.
L’iniziativa si configura come un vero e proprio “viaggio” intorno al libro, arricchito da riflessioni, immagini e curiosità, e costruito con il coinvolgimento delle realtà locali impegnate nella promozione della cultura e della lettura.
Alessandro Carrani è scomparso nel marzo 2024, a soli 23 anni, a causa di una morte cardiaca improvvisa. EDESIR. L’essenza della vita rappresenta la sua opera d’esordio; il seguito è attualmente inedito. Il libro ha ricevuto numerosi riconoscimenti: una prima menzione ufficiale durante l’edizione 2024 del Premio Boccaccio Giovani, la presentazione all’edizione 2025 del Premio Boccaccio in occasione dei 650 anni dalla morte di Giovanni Boccaccio, un evento dedicato promosso dal Comune di Scandicci nel settembre 2025 e una presentazione al Festival Ingorgo Letterario di Borgo San Lorenzo nell’ottobre 2025.
Il 13 dicembre 2025 il volume ha inoltre ottenuto il primo premio nella categoria Narrativa Fantasy del XIII Premio Letterario Internazionale Poesia Narrativa Saggistica Sarzanae.
Informazioni
MMAB
biblioteca@comune.montelupo-fiorentino.fi.it
0571 917650