Cèramica 2025: scommessa vinta

Dettagli della notizia

L’evento nella sua versione di dicembre ha visto un incremento di visitatori, anche da fuori regione e tanto spazio per le mostre e gli artisti.

Data:

23 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

I bilanci si fanno a mente fredda e numeri alla mano; ma il giorno dopo della conclusione di Cèramica possiamo comunque dire: “Ottima la prima!”.

La prima edizione in versione di dicembre, la prima edizione che si è articolata su tre fine settimana, la prima edizione che in maniera sapiente ha coniugato lo spirito del Natale con la valorizzazione della tradizione artistica e l’innovazione culturale.

La sensazione per tutti e tre i fine settimana è stata quella di un format funzionale che ha incontrato il gradimento dei visitatori, dei cittadini e anche dei commercianti e che questo evento abbia enfatizzato la natura di Montelupo come centro di produzione ceramico, luogo in cui si continua a lavorare, ma anche ricerca e innovazione.

Cèramica 2025 ha dato spazio a tutte le anime che compongono il distretto di Montelupo ed è stata un evento culturale e al contempo un evento di comunità in cui ciascuno si è sentito coinvolto.

La ceramica è stata così raccontata nelle sue molteplici declinazioni: come materia d’arte e strumento di ricerca e innovazione, fino alle opere di Riccardo Previdi realizzate con la stampa 3D; ma anche come tradizione e oggetto di uso quotidiano, come testimoniato dall’apprezzata esposizione sull’evoluzione dello scaldino, a cura di Paolo Scardigli e dell’Unione Fornaci della Terracotta.

Qualche primo dato disponibile rafforza l’impressione generale.

La mostra mercato della ceramica ha visto una cinquantina di espositori, selezionati dai 70 che avevano presentato domanda.
Il premio internazionale di Cèramica – vinto dall’artista Otilia Efros con Porcelain Shape e da Gina Babic per gli under 35 – ha registrato più di 250 candidature, fra le quali sono state selezionate le 50 opere esposte e sono oltre 800 i visitatori che si sono espressi per votare la loro opera preferita, risultata essere “Libro d’Artista e poesia” di Serena Tani.

Il Museo della ceramica ha registrato oltre 1000 ingressi e la mostra dedicata all’artista Bruno Bagnoli più del doppio.

A questo si affiancano le uscite stampa su testate specializzate di rilievo, da Elle Decor a Domus, e un forte incremento della visibilità sui canali social. In poco meno di un mese, le pagine del Comune, del Museo della Ceramica e dell’evento hanno raggiunto centinaia di migliaia di visualizzazioni, con crescite molto significative rispetto al periodo precedente: la pagina Facebook del Comune ha superato le 600 mila visualizzazioni, la nuova pagina Instagram ha raggiunto quasi 100 mila visualizzazioni (ed è stata aperta da meno di due mesi), mentre i canali del Museo e dell’evento hanno registrato aumenti superiori al 200%, confermando l’efficacia dell’azione di comunicazione integrata.

«Portare Cèramica a dicembre è stata una scelta nata dal desiderio di dare più tempo e più spazio a ciò che Montelupo è davvero. Non un azzardo, ma un investimento verso la nostra identità culturale. Abbiamo scelto di rallentare e di aprire un racconto più lungo, mettendo al centro la ceramica come lingua del territorio. In questo percorso si inserisce anche un episodio che racconta bene la direzione intrapresa: la visita a Montelupo di Eric Landon, in arte Tortus, uno dei ceramisti più conosciuti al mondo, arrivato quasi per caso e rimasto colpito dalla forza e dall’autenticità di questo luogo. Un segnale di come tradizione e contemporaneità possano dialogare. Questo risultato è stato possibile grazie al lavoro dei dipendenti comunali e della Fondazione, che hanno raccolto con impegno una sfida complessa, ai ceramisti, agli artisti, alle associazioni, ai commercianti e a tutti coloro che hanno contribuito alla manifestazione, oltre agli sponsor che hanno scelto di sostenerla credendo nel suo valore. I risultati ci incoraggiano a proseguire su questa strada, migliorando e costruendo futuro a partire da una storia solida», afferma il sindaco Simone Londi

Anche i migliori piani però fanno fatica a decollare senza il contributo e l’impegno delle persone e questo è ciò che ha fatto la differenza per Cèramica 2025; l’amministrazione comunale desidera per questo ringraziare tutti coloro che in modo diverso hanno contribuito alla riuscita dell’evento.

L’amministrazione desidera fare i propri ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento.

  • I dipendenti che hanno raccolto la sfida e si sono adoperati affinché l’evento riuscisse al meglio
  • La Fondazione Ceramica Montelupo che ha curato la direzione scientifica
  • Tutti i ceramisti e gli artisti di Montelupo e in particolare quelli aderenti alla Strada della ceramica, vero cuore della nostra manifattura
  • La Scuola della Ceramica fulcro di tutti i workshop e delle attività con gli artisti
  • L’Archivio Museo Bitossi, luogo imprescindibile per avere una visione della ceramica contemporanea
  • L’Unione Fornaci della Terracotta, che hanno proposto dimostrazioni, mostre e realizzazione dei forni in fibra
  • Gli artisti che hanno scelto di svolgere a Montelupo la loro residenza: Riccardo Previdi, Fabienne Withofs ed Eric Landon “Tortus”
  • L’architetto Ugo la Pietra che anche in questa edizione ha confermato la collaborazione con Montelupo e i suoi ceramisti
  • I relatori di Cèramica Books: Santa Nastro, Christian Caliandro, Matteo Zauli, Viola Emaldi, Irene Biolchini, Francesca Pirozzi, Nadia Carboni
  • Tutti gli artisti che si sono candidati al Premio internazionale di Ceramica Open Studio
  • Gli artigiani provenienti da tutta Italia che hanno preso parte alla Mostra Mercato della ceramica
  • La pro loco che ha curato il primo evento dedicato al vino con i produttori locali, il presepe itinerante e le visite all’Atelier Bagnoli;
  • I produttori di vino locali che si sono riuniti per dare vita a un primo evento tematico
  • I due centri commerciali naturali “Borgo degli Arlecchini” e “Nuovo Centro” che hanno contribuito alle attività di animazione
  • La Pubblica Assistenza che ha curato un’esposizione tematica assieme ai produttori di vetro del territorio;
  • L’Istituto Comprensivo Baccio da Montelupo
  • Il Centro Arco in cielo
  • Gli studenti dell’alternanza scuola lavoro che hanno supportato il personale con la loro presenza per garantire l’apertura delle mostre

Un ringraziamento speciale va ai soggetti che con l’amministrazione hanno condiviso la sfida di Cèramica 2025

  • Colorobbia
  • CNA

Alle istituzioni che hanno patrocinato l’evento

  • Regione Toscana
  • Città Metropolitana
  • AICC

Ai mecenati che attraverso l’ART Bonus hanno contribuito alla realizzazione di Cèramica

Duccio Castellacci e Letizia Fioravanti

A tutti gli sponsor che hanno creduto nel progetto

Banca Cambiano 1884

RMG Automotive

Same Decorazioni

Truck Italia

Valeri Gino e c.

Peragnoli Auto

Iconsultant
PLURES

Noleggio Expert – Rent Your Move

Antonini

Enegan

Fondazione Sesa

Calzaturifizio Stella

Dra Auto Parts

Banco Fiorentino

Toscana Energia

Scardigli e Ghini

Scuderia Bobolino

Montelupo Luce

Aton Luce

Dolciaria Toscana

Unicoop

CRM Escavazioni

Forno Panchetti

Agenzia Immobiliare Studio Montelupo

Ultimo aggiornamento: 23/12/2025, 13:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri