Carta d’identità elettronica: come richiederla

Dettagli della notizia

Tutte le informazioni utili per ottenere la CIE presso il Comune di Montelupo Fiorentino.

Data:

14 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Montelupo Fiorentino informa i cittadini sulle modalità per richiedere la Carta d’Identità Elettronica (CIE), il documento che sostituisce definitivamente la carta d’identità cartacea. Si ricorda che dal 3 agosto 2026 le carte d’identità in formato cartaceo non saranno più valide, come previsto dalla normativa europea in materia di sicurezza dei documenti di riconoscimento.

La CIE può essere richiesta presso l’Ufficio Unico Amministrativo del Comune, presentandosi allo sportello con un documento di riconoscimento valido, la tessera sanitaria e una fotografia formato tessera recente. In caso di smarrimento o furto del documento precedente è necessario presentare anche la relativa denuncia. Il costo della Carta d’Identità Elettronica è pari a 22 euro.

Il documento viene consegnato entro 6 giorni lavorativi dal momento della richiesta, all’indirizzo indicato dal richiedente, oppure può essere ritirato direttamente in Comune, anche tramite un delegato.

L’Ufficio Unico Amministrativo è aperto al pubblico il lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e nei giorni prefestivi dalle ore 8.00 alle 13.00, mentre il martedì e il giovedì con orario continuato dalle ore 8.00 alle 18.00. Si invita la cittadinanza a verificare per tempo la scadenza del proprio documento e a procedere con la richiesta della CIE con anticipo, per evitare eventuali disagi.

Ultimo aggiornamento: 19/01/2026, 09:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri