Descrizione
La Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa ha pubblicato un avviso pubblico per la concessione di buoni spesa alimentari in favore di:
- nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica COVID-19
- nuclei familiari, anche monopersonali, in condizioni di povertà
CHI PUO’ RICHIEDERE IL BENEFICIO
Possono accedere alle misure i nuclei familiari, anche monopersonali:
- iscritti nell’anagrafe della popolazione residente in uno dei Comuni della SdS Empolese Valdarno Valdelsa al momento della richiesta;
- non residenti con regolare permanenza sul territorio della SdS Empolese Valdarno Valdelsa
- in attesa del perfezionamento dell’iscrizione all’anagrafe della popolazione residente in uno dei ComunI del territorio della SdS Empolese Valdarno Valdelsa.
Sono esclusi coloro che hanno già beneficiato delle seguenti misure:
- AZIONE 1 : Contributi per il pagamento dell’affitto;
- AZIONE 3 : Attività socio-assistenziale/socio-educativa a domicilio anche in ambiente Covid-19 positivo dell’avviso FSE AZIONI DI SOSTEGNO INTEGRATE RIVOLTE ALLE FASCE PIU’ DEBOLI DELLA POPOLAZIONE A SEGUITO DELL’EMERGENZA COVID 19 nel caso in cui l’importo complessivo corrisposto superi i 3.000,00 euro.
REQUISITI
I richiedenti residenti in uno dei Comuni della SdS Empolese Valdarno Valdelsa devono essere in possesso, alternativamente, di:
- Isee corrente in corso di validità di importo inferiore a euro 20.000, e del numero di protocollo DSU dell’Isee corrente;
- Isee ordinario in corso di validità di importo inferiore a euro 20.000;
- Isee ordinario in corso di validità di importo inferiore a Euro 6.000,00 per cittadini in condizioni di povertà.
I richiedenti non residenti in uno dei Comuni della SdS Empolese Valdarno Valdelsa, o in attesa di perfezionamento dell’iscrizione all’anagrafe, saranno sottoposti ad una valutazione dei requisiti necessari per l’assegnazione dei buoni spesa da parte del servizio sociale, e devono essere in possesso di:
- permesso di soggiorno valido;
- permesso di soggiorno scaduto e ricevuta della richiesta di rinnovo entro i termini previsti dalla normativa (60 giorni);
- decreto di riconoscimento di una forma di Protezione internazionale (asilo o sussidiaria o casi speciali) da parte della Commissione territoriale asilo;
- ricevuta postale della richiesta del primo rilascio del permesso di soggiorno a seguito dell’emersione 2020 e, insieme, modello 209 del Ministero degli Interni;
- decreto del Tribunale per i Minorenni per il rilascio di un permesso di soggiorno ex art. 31 della l. 286/98.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La procedura per la richiesta dei buoni spesa è esclusivamente online e dovrà essere inviata entro le ore 13 del 15 ottobre 2021.
Per procedere alla compilazione è necessario collegarsi al link https://modulisticapa.it/sdsempolesevaldarnovaldesa/ e compilare i campi relativi ai dati anagrafici, ai componenti del nucleo familiare e alle dichiarazioni da scegliere in base alla propria situazione e casistica.
La domanda dovrà essere corredata di tutti gli allegati obbligatori richiesti, ovvero:
- copia della carta di identità;
- scheda di iscrizione FSE debitamente compilata e firmata (che potrà essere scaricata accedendo al link sopra indicato);
- documentazione relativa alla riduzione o alla sospensione dell’attività lavorativa (allegati obbligatori come specificato all’art. 2 dell’avviso per ISEE superiore a 6.000,00 euro).
La domanda sarà consegnata una volta premuto il tasto “invia” alla fine del modello stesso.
È possibile presentare richiesta una sola volta per ciascun nucleo familiare, ovvero la richiesta non sarà replicabile da nessuno dei membri dello stesso nucleo.
MODALITA’ DI RITIRO DEI BUONI SPESA E VALIDITA’
I buoni spesa saranno erogati in forma cartacea, in un’unica soluzione, con il ritiro presso il Punto Informativo Unitario o Sportello Sociale del Comune di residenza o dimora.
Al termine dell’istruttoria la SdS invierà alla mail indicata dal richiedente (non sono ammessi indirizzi pec) una comunicazione contenente l’accoglimento dell’istanza o il suo rigetto. In caso di accoglimento la mail conterrà l’indicazione del numero di buoni cui ha diritto il richiedente e il link ad una agenda on line di prenotazione per il ritiro dei buoni. Senza prenotazione sull’agenda elettronica, al fine di non creare assembramenti nei localidedicati al ritiro, non è possibile ritirare i buoni spesa.
I buoni cartacei potranno essere spesi esclusivamente per l’acquisto di beni alimentari, con esclusione di alcolici, e beni di prima necessità per la cura e l’igiene della persona e degli ambienti presso gli esercizi commerciali (grandi e medie strutture di vendita ed esercizi di vicinato), che si convenzioneranno con la SdS.
Tali buoni non danno diritto a resto e sono spendibili entro e non oltre il 31 dicembre 2021 .
Per informazioni: Sportello sociale, tel. 0571 917561; sociale@comune.montelupo-fiorentino.fi.it
Allegati