Viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

Oggi
Featured Segnalati

Fausto Berti – presentazione del libro “La via Quinctia e la rete stradale del Medio Valdarno dall’Antichità al medioevo”

Mmab

Sarà presentato al pubblico giovedì 4 maggio 2023 presso il MMAB (ore 17,30-20,00) il volume di Fausto Berti La via Quinctia e la rete stradale del Medio Valdarno dall’Antichità al medioevo, primo numero della serie “Studi e Ricerche” del Gruppo Archeologico di Montelupo, stampato dagli Editori dell’Acero di Empoli.
Lo studio mostra come la strada romana che collegava la città di Pisa a Fiesole-Firenze (Florentia) sia stata un’evoluzione di un tracciato etrusco che, dopo aver passato l’Elsa, attraversava l’area empolese per dirigersi a S. Quirico di Montelupo; da lì si traghettava l’Arno per indirizzarsi alla città di Artimino. Nel 183 a. C. l’antico percorso etrusco fu utilizzato dai Romani per combattere i Galli che occupavano l’Appennino e la Padania centrale e per questo migliorato con la costruzione di ponti militari; poiché le legioni impiegate in questa operazioni belliche risalivano da Roma utilizzando la via Cassia, un altro ponte sostituì anche il traghetto di Signa (che allora si chiamava Exinea).