Invito alla lettura: il comune ha donato volumi per bambini ai nidi del territorio

10 Marzo 2023

L’iniziativa è collegata alla campagna #ioleggoperchè e nei giorni scorsi l’assessore alla scuola ha consegnato i libri

“La Repubblica, in attuazione degli articoli 2, 3 e 9 della Costituzione, favorisce e sostiene la lettura quale mezzo per lo sviluppo della conoscenza, la diffusione della cultura, la promozione del progresso civile, sociale ed economico della Nazione, la formazione e il benessere dei cittadini” (legge 15 del 13 febbraio 2020).
Da qui si comprende, se mai ce ne fosse bisogno, il ruolo essenziale della lettura.
Ma per leggere occorre avere i libri a disposizione. Il MMAB come biblioteca comunale nel 2022 ha dato in prestito 14.036 volumi, di questi 3385 da 0 a 18 anni.
Le biblioteche scolastiche poi hanno un ruolo centrale per l’educazione alla lettura, in particolare la lettura ad alta voce per i bambini più piccoli.
Da qui la scelta del Comune di Montelupo di acquistare dei volumi da donare ai nidi del territorio nell’ambito dell’iniziativa #ioleggoperché.

Nei giorni scorsi l’assessore alla scuola Simone Londi  ha consegnato i volumi acquistati.
«Ogni libro è un’avventura. Un’avventura da vivere fin dalla più tenera età.
Molti educatori hanno messo in evidenza quanto sia importante che i bambini fin da piccoli acquisiscano familiarità con il libro e la lettura.
L’iniziativa “Io Leggo Perchè” è stata lo stimolo per invitare i genitori a donare libri per le scuole dei loro figli e anche per l’amministrazione comunale per acquistare volumi da dedicare ai nidi del territorio, pubblici e privati. È un piccolo grande investimento sul futuro della nostra comunità.
Le pagine di un libro da piccoli fanno volare sulle ali della fantasia e crescendo ci aiutano ad accrescere il nostro spirito critico e la capacità di lettura della realtà.
Per dirla con Umberto Eco “Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni”.
Ringrazio le insegnanti per il prezioso lavoro di educazione alla lettura che svolgono ogni giorno e invito le famiglie a fare tesoro dei volumi».