Il Consiglio Comunale vota all’unanimità un ordine del giorno sull’invasione del Ucraina da parte della Russia, presentata dal “Partito Democratico”

1 Marzo 2022

Piena convergenza di tutti membri del Consiglio Comunale sull’ordine del giorno presentato dal Partito Democratico in merito all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e approvato all’unanimità anche da “Montelupo nel cuore” e “Montelupo è partecipazione”.

Nel documento si esprime la la più ferma condanna per l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e i bombardamenti delle città, avvenuti in spregio ad ogni regola del diritto internazionale per sottomettere uno stato sovrano, rifiutando ogni tentativo d’intesa negoziale e minando la pace e la stabilità dell’Europa.

Si richiede al Governo italiano, agli Stati membri dell’Unione Europea e alle istituzioni dell’Unione Europea di impegnarsi, mantenendo sempre la Pace quale orizzonte unico ed irrinunciabile e privilegiando la diplomazia ed il dialogo come mezzi primari per la risoluzione del conflitto affinché l’Ucraina sia liberata e si possa tornare all’applicazione degli accordi di Minsk e al rispetto degli accordi di Helsinki, ribadendo il principio fondamentale dell’inviolabilità delle frontiere.

Nello stesso tempo il Consiglio si impegna a promuovere iniziative di solidarietà a favore dei cittadini Ucraini e a promuovere azioni finalizzate a ribadire l’importanza della pace.

Chiede alla Giunta a farsi promotrice, sotto un coordinamento europeo, nazionale e regionale, di un sistema di accoglienza dei profughi ucraini mettendo a disposizione strutture e risorse sul territorio dell’Empolese – Valdelsa.