Fine dello stato di emergenza sanitaria: ecco cosa cambia dal 1 aprile

30 Marzo 2022

Il 31 marzo termina, di fatto, lo stato di emergenza sanitaria. Permangono però alcune restrizioni fino alla fine del mese di aprile.

Vediamo che cosa cambia, in particolare per quanto riguarda l’accesso al palazzo comunale.

• Dal 1 aprile non sarà più necessario il green pass per accedere agli uffici comunali
  • Fino al 30 aprile continua ad essere obbligatorio indossare la mascherina chirurgica nei luoghi di lavoro, nelle situazioni in cui non possa essere garantito l’isolamento.
  • Non è più in vigore l’obbligo di misurare la temperatura.

Vediamo che cosa cambia per quanto riguarda il MMAB.

• Dal 1 aprile non è più necessario fare la prenotazione per accedere alla biblioteca del MMBA e usare le postazioni studio.
  • La situazione tornerà a come era prima della pandemia di Covid19
  • L’applicativo Affluences sarà disattivato. Tuttavia, Il sistema di prenotazione, che ha avuto un notevole gradimento da parte dell’utenza sarà utilizzato per eventi temporanei e potrà comunque essere ripristinato in caso di necessità.
  • Non è più necessario avere il green pass
  • Rimane l’obbligo della mascherina chirurgica
  • All’ingresso è consigliabile continuare ad igienizzarsi le mani per la sicurezza di tutti ed è vietato l’accesso a persone con sintomi influenzali.
  • Resta l’obbligo:
    •  di essere in possesso di Green Pass, a partire dei dodici anni di età, rafforzato per gli eventi e gli incontri al chiuso
    • di essere in possesso di Green Pass Base, a partire dei dodici anni di età, per gli eventi e gli incontri all’aperto

Vediamo quali sono le indicazioni della giunta comunale per quanto riguarda i servizi scolastici e rivolti ai giovani

• Fino al 13 aprile saranno mantenute le attuali norme di distanziamento per quando riguarda la mensa dalla scuola dell’infanzia alle medie
  • Fino al 13 aprile sarà mantenuta la stessa organizzazione del servizio pre scuola
  • Per quanto riguarda il nido Madamadorè sarà mantenuta la stessa organizzazione fino al 30 giugno
  • Continua ad essere necessario il green pass per accedere al Centro Giovani

Per quanto riguarda tutte le altre indicazioni di carattere generale si rimanda al sito del Ministero della Salute: