Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti | 16 aprile 2023

11 Aprile 2023

Il 16 aprile 2023 ricorre la 26esima Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti.

Nella quasi totalità dei Comuni i cittadini maggiorenni possono esprimere la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, trasformando così un semplice atto individuale in un forte gesto collettivo di fiducia e responsabilità.

Ognuno di noi può salvare delle vite, esprimendo il proprio “sì” alla donazione. La donazione, nelle sue molteplici forme, è espressione di reciprocità e solidarietà.

Nel nostro Paese, i principi della gratuità, libertà, consapevolezza, volontarietà e anonimato sono trasversali a tutte le tipologie di donazione e sono posti a tutela del donatore e del ricevente.

Negli ultimi 5 anni le donazioni di tessuti sono state 57.739 mentre i trapianti eseguiti sono stati 89.890. L’incremento delle donazioni nel 2022 è stato del 10.4% rispetto all’anno precedente (11.031).

Il tasso nazionale di donazione per milione di popolazione (pmp) risulta il più alto di sempre (24,7) e pone ancora una volta l’Italia ai vertici europei dietro alla Spagna e insieme alla Francia. La regione con il tasso di donazione più elevato si conferma la Toscana (49,3 donatori pmp).

Le dichiarazioni di volontà alla donazione depositate nel Sistema informativo trapianti al 31 dicembre 2022 hanno superato quota 14 milioni e mezzo.

Ci sono tanti modi per diventare donatore e lo si può essere sia in vita che dopo la morte.

Per scegliere di diventare donatore, al momento della richiesta della carta d’identità, è prevista la facoltà di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti, sottoscrivendo una dichiarazione che sarà inviata al Sistema Informativo Trapianti (SIT).

La dichiarazione per la donazione di organi e tessuti può essere fatta da tutti i cittadini maggiorenni e modificata in qualunque momento, comunicandolo alla propria Azienda Usl. Fa fede l’ultima dichiarazione resa.

Donare è una scelta naturalee Dichiara il tuo Sì al Comune sono i temi della campagna di comunicazione per il 2023 in occasione della XXVI Giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti in collaborazione con ANCI, la Rete nazionale trapianti e le associazioni nazionali di settore.

Montelupo Fiorentino è #cittàdelSì, un comune dove, al rinnovo della carta d’identità, puoi registrare il consenso alla donazione di organi e tessuti.

Donare è un gesto importante, un’azione semplice: donare è una scelta naturale.