Fondi per realizzare uno “studentato diffuso”

7 Marzo 2024

Fondi per realizzare uno “studentato diffuso”

Avviso del Ministero dell’Università e della ricerca , rivolto sia al pubblico che al privato, per realizzare alloggi universitari

È stato pubblicato un avviso da 1,2 miliardi del Ministro dell’Università e della Ricerca, rivolto sia al pubblico che al privato, per realizzare 60.000 posti letto per studenti universitari entro il 30 giugno 2026.

Prevista la possibilità di cambiare la destinazione degli immobili trasformandoli in studentati, con un vincolo di almeno 12 anni.

Questi dovranno essere da almeno 20 posti ciascuno e trovarsi nelle immediate prossimità delle sedi universitarie, o comunque in zone ben collegate tramite il trasporto pubblico. Il contributo economico verrà erogato in unica soluzione e sarà pari a circa 20mila euro a posto letto.

Le candidature verranno valutate singolarmente seguendo l’ordine cronologico di presentazione secondo la modalità ‘a sportello’, cioè non attendendo la presentazione di tutte le domande, ma favorendo una rapida valutazione e l’avvio delle attività di quei progetti già immediatamente cantierabili o in corso di esecuzione. Lo sportello si chiuderà ad esaurimento delle risorse stanziate.

Una volta valutato positivamente il singolo intervento e approvato tramite il decreto di concessione, i gestori avranno 12 mesi per completare l’intervento e mettere a disposizione i posti letto, pena il decadimento del beneficio concesso.

L’amministrazione ritiene che sul territorio possano essere presenti edifici privati con caratteristiche tali da poter accedere al bando e per questa ragione è a disposizione dei proprietari per fornire eventuali delucidazioni.

La data fissata è il 9 aprile alle ore 14.30 è necessario prenotarsi scrivendo alla mail s.cambi@comune.montelupo-fiorentino.fi.it

Link per accedere al bando: https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-ministeriale-n-481-del-26-02-2024

Notizia sul sito del MUR: https://www.mur.gov.it/it/news/lunedi-26022024/universita-ecco-il-pacchetto-housing-procedure-semplificate-e-bando-da-12-mld