• Questo evento è passato.

Premio letterario “Il Pane e le Rose”: la raccolta dei racconti finalisti

28 Luglio 2022 19:00

L’iniziativa fa parte del progetto “YOUNGS4FUTURE“, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, attraverso il bando “Fermenti in Comune” di Anci.

“Vogliamo il pane ma anche le rose” è una frase che le lavoratrici del settore tessile, scese in sciopero nel 1912 a Lawrence contro la riduzione dei salari, avevano apposto su alcuni cartelli. Si voleva affermare non solo il diritto ad una paga dignitosa, ma anche quello a godere delle bellezze della vita.

Il titolo che abbiamo scelto per questo concorso letterario nasce proprio dall’intenzione di considerare il mondo del lavoro come uno dei luoghi di realizzazione dell’essere umano da intendersi nel suo senso più completo possibile.

Si intende, inoltre, uscire dalla considerazione di un lavoro e una classe lavoratrice considerati spesso in modo astratto, ideologico, o, peggio, come un dato statistico.

Al lavoro si passa la maggior parte della vita, ma la vita non finisce con il lavoro. E, comunque, la realizzazione della felicità dovrebbe essere uno degli obiettivi più umanamente condivisi.

Vorremmo quindi dare ai partecipanti le più ampie possibilità creative nel parlare di questo tema, che possa anche fornire una qualche forma di mappatura di un territorio che è, per molti versi, ancora poco conosciuto.

Il mondo del lavoro pare cambiato radicalmente negli ultimi decenni, ma ha conservato anche molte delle caratteristiche delle epoche precedenti.

Come le generazioni più giovani vedano, vivano e sentano oggi questo mondo e come si pongano nei suoi confronti è un aspetto che assume grandissimo interesse.

Al lavoro, quindi, per conquistare le nostre rose quotidiane, assieme, sempre e ovviamente, al pane.

Data:
28 Luglio 2022