Tornano sabato 24 e domenica 25 settembre le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.
Nelle due giornate visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura italiani sul tema: “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”.
Non poteva certo mancare Montelupo all’appello con due iniziative, una che guarda al contemporaneo e l’altra all’archeologia.
10.00 – 11.30: Trekking urbano Arte Contemporanea
Luogo di ritrovo e di partenza: Museo della Ceramica. Passeggiata per le strade del paese, alla scoperta delle opere di arte contemporanea che omaggiano la storia e la tradizione di Montelupo Fiorentino.
Prenotazione consigliata. Costo: € 1 a partecipante.
Il trekking non prevede la visita ai musei.
Info e booking: Museo della Ceramica Piazza V.Veneto, 10/11
info@museomontelupo.it – 0571 1590301
15.00 – 16.30: Apertura straordinaria della Villa romana del Virgigno.
L’evento prevede una visita guidata al sito archeologico con un particolare approfondimento sulla conquista romana del Valdarno e sulla centuriazione. Parleremo del rapporto degli antichi romani con le risorse del territorio e mostreremo il funzionamento della groma, strumento utilizzato da questo popolo per la suddivisione e organizzazione delle nuove conquiste, grazie ad una riproduzione in scala 1:1.
Attività rivolta a tutti. Costo: 1€ a persona.
Il ritrovo è fissato per le ore 15.00 presso il sito archeologico della Villa romana del Virginio in via delle Masse, lungo la pista ciclopedonale della Pesa. Tutti i dettagli su come raggiungere il sito saranno forniti in sede di prenotazione.
Prenotazione obbligatoria entro il 23 settembre chiamando o inviando messaggio whatsapp al 347 1067746.