• Questo evento è passato.

Drink&Draw: un aperitivo speciale nel segno dell’arte

28 Giugno 2022 19:15 - 20:00

Gratuito

Tre appuntamenti aperti a tutti alla Fornace del Museo a Montelupo Fiorentino con artisti che guideranno i partecipanti nella sperimentazione di tecniche artistiche e pittoriche

Una nuova e originale formula per l’ora dell’aperitivo, la propone la Fondazione Museo Montelupo nell’ambito del programma di Cèramica off e mettono insieme workshop artistici, musica di qualità e apericena con prodotti tipici e cocktail bar.

Con Drink and Draw intendiamo una serie di serate a tema in cui ogni partecipante avrà modo di sperimentare il disegno dal vero di modelli o nature morte. Ogni serata sarà unica e condotta da artisti diversi.

Un modo un po’ antico ma allo stesso tempo molto attuale di intendere il piacere di disegnare quasi accademicamente in compagnia, sorseggiando una bicchiere di vino o altro a scelta.

Non si richiedono particolari doti di disegno, ma l’idea giocosa di mettersi alla prova disegnando dal vero.

Tre gli appuntamenti in programma

Martedì 28 GIUGNO, ore 19-22
Workshop con GIULIA CANTARUTTI

“IL SOGNO AMERICANO E L’IMMIGRATO”
Disegno con modello modello in posa, abbigliato con abiti anni venti e una valigia di cartone dell’epoca. Con incursioni musicale swing e jazz.

Martedì 5 LUGLIO, ore 19-22
Workshop con SHILHA CINTELLI

HAI MAI DISEGNATO UN LIBRO CHE HAI LETTO?
Leggi, Immagina, Disegna
in collaborazione con la Biblioteca Di Montelupo Fiorentino e la rete bibliotecaria del circuito Empolese-Valdelsa

Il workshop nasce dall’esigenza di coinvolgere tutta la comunità montelupina e non, a riappropiarsi di una realtà importante del territorio come quella della Biblioteca di Montelupo. Ogni partecipante sarà invitato ad immergersi nella Biblioteca e a scegliere un libro, dal quale elaborerà poi un immagine da riprodurre disegnandola su carta. Non solo si potrà venire a Montelupo per scegliere il libro, ma si potrà prenotare il libro anche attraverso la piattaforma online della rete bibliotecaria del circuito Empolese – Valdelsa. Un progetto che intende allargarsi sul tutto il territorio, con l’intento formare una piccola ma grande rete di connessioni che unirà la lettura e il disegno. Qualora i partecipanti fossero impossibilitati a recuperare il libro in nessuna di queste opzioni, sarà possibile portare un libro che si possiede a casa. La finalità di questo workshop sarà quella di dar voce all’immaginazione attraverso il disegno libero. Sarete condotti nell’esercizio di disegno creativo da parte dell’artista Shilha Cintelli.
Ogni disegno eseguito su carta da ogni partecipante, potrà essere utilizzato successivamente come immagine da trasferire su un piatto in ceramica.

Martedì 19 LUGLIO, ore 19-22
Workshop con MARCO RAPARELLI

“UN RITRATTO COLLETTIVO”
Il workshop riprende il tema del Cantiere che Raparelli ha condotto per l’edizione 2021 di Ceramica OFF e ne sviluppa i contenuti allargandosi alla partecipazione della comunità: “la mia intenzione è quella di sviluppare, con i partecipanti al workshop, una sorta di ritratto collettivo invitandole a disegnare il loro prossimo senza decorativismi, in base alle proprie possibilità. Questa azione non è tesa a produrre delle caricature ma ad attivare una dinamica partecipativa e inclusiva utilizzando un mezzo espressivo come il disegno e la tecnica della ceramica”
I ritratti saranno dipinti su piatti bianchi con smalto nero. Successivamente i piatti saranno cotti nel forno del Museo e consegnati ai partecipanti. Potranno essere eseguiti ritratti su carta, da trasferire successivamente su ceramica tramite decalcomania, con modalità da stabilire con il Museo.

DOVE si svolgono i drink & draw

Giardino della Fornace del Museo e del Palazzo Podestarile di Montelupo, com ingressi da
via Giro delle Mura, 88 e via Baccio da Montelupo, 45

COME FUNZIONA