Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Declinazioni Femminili 2023 – Donne e Scienza: “Marie Sophie Germain”

20 Aprile 2023 15:30 - 16:30

Prosegue la rassegna dedicata a “Donne e Scienza”, il secondo appuntamento si terrà Giovedì 20 aprile alle 17.30 presso il MMAB, Piazza Vittorio Veneto 11.

In questo incontro il focus sarà sulla figura di Marie Sophie Germain, una delle menti matematiche più brillanti del suo tempo, costretta a fingersi uomo per potersi iscrivere al Politecnico di Parigi, interdetto allora alle donne.
Al MMAB, direttamente da Parma, ospiteremo la giovane professoressa di matematica Cecilia Rossi, che a Sophie Germain ha dedicato la propria tesi di laurea, e che proprio a fine febbraio ha pubblicato il saggio a lei dedicato, dal titolo Sophie Germain. Libertà, uguaglianza e matematica per la casa editrice L’Asino d’oro edizioni.

Subito dopo avremo la lettura scenica “Lo studio di Sophie“, rappresentato al MMAB da M.Simona Peruzzi, che ha scritto il testo originale, e da Riccardo Zini.
L’entrata è gratuita
La rassegna “Declinazioni Femminili” si concluderà poi giovedì 27 aprile con “Donne e Scienza: oggi e nel passato” a cura della professoressa Paola Govoni.

 

 

Dettagli

Data:
20 Aprile 2023
Ora:
15:30 - 16:30
Categoria Evento:

Luogo

Mmab
Torna su