A PESCAR CANZONI RIDDADARTE
A Colapesce bambino piace cantare ed andare per mare…
E si spinge lungo le coste del Mediterraneo con la sua rete che lascia i pesci nel mare, ma prende le canzoni per farle volare!
A pescar canzoni dipinge – con parole, suoni e colori – il viaggio attraverso il Mediterraneo di un personaggio ispirato alla figura leggendaria di Colapesce, di cui immagina l’avventurosa infanzia alla scoperta di popoli antichi, vicini e lontani, della loro musica e dei loro canti tradizionali.
Le voci dei tre musicisti, accompagnate dai loro strumenti acustici – organetti, chitarra, tamburelli, violino, bouzouki, launeddas… – ci guidano attraverso tradizioni musicali diverse ma tutte accomunate da un’unica matrice: la voce dei popoli del Mediterraneo, che si tratti di canti di lavoro, di festa o liturgici.
L’inedito racconto delle avventure di Cola, lega le canzoni come un filo di perle, ne amplia le suggestioni introducendo accenni a miti e leggende del Mediterraneo destinate a mettere alla prova la memoria degli adulti e stimolare la curiosità dei più giovani.
Martedì 26 luglio dalle 21:15
Tecnica: teatro d’attore, teatro delle ombre, teatro di figura, musica dal vivo
Durata: 55 minuti
Età consigliata: dai 6 anni
Libero adattamento dal libro “A PESCAR CANZONI” di M. Brancaforte, C. Gonfaloni, F. Porroni, Editrice Sinnos, Roma 2010
Testo originale e direzione artistica:
Fabio Porroni
Adattamento scenico e regìa:
Carla Taglietti
Scenografie:
Marcella Brancaforte, con la collaborazione di Augusto Terenzi e Caterina Gonfaloni