• Questo evento è passato.

Vive La France: una rassegna che guarda oltre i confini

19 Novembre 2022 16:00

Gratuito

Dall’incontro fra il Comune di Montelupo con l’associazione “Fil Rouge”, il prossimo 19 novembre partirà ufficialmente “Vive la France!”: una rassegna che guarda oltre i confini.

Tanti i temi che saranno indagati, si spazierà fra canzoni, poesie e romanzi. Gli incontri si tengono a partire dalle ore 17.00 e si terranno presso il MMAB, Piazza Vittorio Veneto, 11.

Nel primo appuntamento della rassegna parleremo dell’importanza dell’Italia nelle canzoni francesi, di seguito una breve introduzione a cura di Florence Tellini.

La canzone ha diverse funzioni: dà voce alla nostalgia, sostiene nelle difficoltà, racconta l’esistenza, dichiara un’identità linguistica e familiare, ma ci permette soprattutto di sognare. Nella canzone francese l’immagine dell’Italia riveste tutte queste funzioni. Dal dopoguerra ad oggi, le canzoni francesi in cui si parla d’Italia raccontano essenzialmente due cose. Da una parte la nostalgia dell’immigrato e dall’altra il sogno della dolce vita, delle vacanze romane: un’immagine oleografica e stereotipata come quella dei mandolini. E la situazione di oggi qual è? L’Italia è cambiata ma la sua immagine nella canzone francese avrà cambiato musica?

Venite a scoprirlo al MMAB, vi aspettiamo numerosi!!

19 Novembre 2022
Ora: