Descrizione
Il Comune di Montelupo Fiorentino intende procedere a una indagine di mercato tesa ad individuare operatori economici interessati all’esecuzione delle prestazioni in oggetto.
Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d’interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori economici, nel rispetto dei principi stabiliti dal Codice dei Contratti pubblici.
Le manifestazioni di interesse hanno l’unico scopo di comunicare al Comune la disponibilità ad essere invitati a presentare offerta.
Il presente avviso e la successiva ricezione delle manifestazioni di interesse non sono in alcun modo vincolanti per il Comune e non costituiscono diritti o interessi legittimi a favore dei soggetti coinvolti.
L’Amministrazione si riserva di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso esplorativo e di non dare seguito all’affidamento del servizio in oggetto.
L’Amministrazione si riserva, altresì, di procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, tramite Trattativa Diretta da esperire su START.
Oggetto dell’affidamento è il servizio di ritiro e notifica degli atti per conto dell’ente per il periodo marzo 2026 – febbraio 2028;
I servizi oggetto di affidamento sono nel dettaglio:
- ritiro 1/2 volte la settimana degli atti da notificare presso l’ente;
- presa in carico dei plichi cartacei degli atti da notificare a mani ;
- notifica degli atti nei tempi e nei modi previsti dalla normativa vigente, con compilazione della relata di notifica;
- predisposizione e postalizzazione delle raccomandate di perfezionamento ex art. 139 c.p.c., in caso di notifica a persona abilitata* ed ex art. 140 c.p.c., in caso di assenza del destinatario e successivo deposito in Casa Comunale;
- predisposizione e restituzione di Liste di Affissione/Deposito e Affissione/Deposito dell’atto presso la Casa Comunale.
La durata dell’appalto è di 24 mesi decorrenti da marzo 2026.
Sono ammessi a partecipare all’avviso esplorativo per la ricerca di operatori economici professionali di cui agli articoli 65 del Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 a condizione che siano in possesso delle condizioni di partecipazione sotto indicate.
Possono partecipare al presente avviso esplorativo gli operatori in possesso dei seguenti
requisiti:
- possesso dei requisiti generali:
- insussistenza di cause di esclusione di cui agli artt. 94, 95, 96, 97, 98 Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36;
- possesso dei seguenti requisiti di idoneità tecnica/professionale:
- iscrizione nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, per attività coincidenti con il presente appalto, nonché se società cooperativa o consorzio, iscrizione agli albi e registri previsti dalla normativa vigente;
- abilitazione allo svolgimento del Messo notificatore rilasciato da Agenzia abilitata secondo quanto previsto dalla normativa.
- aver svolto nell’ultimo triennio attività in servizi analoghi a quelli oggetto di gara, per conto di una o più amministrazioni pubbliche;
Gli operatori interessati dovranno manifestare il proprio interesse presentando apposita domanda, redatta utilizzando il modello allegato al presente avviso e non deve contenere alcun riferimento all’offerta economica o tecnica.
La domanda deve essere sottoscritta digitalmente dal titolare dell’operatore o dal legale rappresentante o, comunque, da altro soggetto munito di poteri idonei ad impegnare la volontà del concorrente, e inviata al Comune di Montelupo Fiorentino esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo: comune.montelupo-fiorentino@postacert.toscana.it
con un messaggio avente ad oggetto “INDAGINE DI MERCATO FINALIZZATA ALL’AFFIDAMENTO DIRETTO DEL SERVIZIO DI RITIRO E NOTIFICA DEGLI ATTI PER CONTO DELL’ENTE MARZO 2026 – FEBBRAIO 2028”, da sottoporre alla cortese attenzione del responsabile del Servizio Affari Generali.
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 16/02/2026
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a segreteria@comune.montelupo-fiorentino.fi.it