Decoro, sicurezza e razionalizzazione del centro cittadino: al via un primo intervento di manutenzione straordinaria

25 Agosto 2022

Prende il via negli ultimi giorni del mese di agosto e si protrarrà nel mese di settembre un primo intervento di manutenzione straordinaria del centro cittadino che interesserà parte della pavimentazione, i sottoservizi e gli impianti.
I lavori sono funzionali sia a migliorare il decoro e la sicurezza del centro cittadino, sia a rendere più efficienti gli impianti e quindi più agevole la realizzazione di eventi e iniziative di animazione.
Di seguito il dettaglio dei lavori in previsione.
A partire dal 23 agosto ha preso avvio il primo dei tre cantieri: l’intervento interessa Corso Garibaldi in prossimità dell’intersezione con via Giro delle Mura. I lavori prevedono la demolizione della pavimentazione stradale, la posa in opera della tubazione e il successivo ripristino dello scavo.
Tali lavori dureranno una settimana e verranno eseguiti in modo da garantire la viabilità consentita lungo Corso Garibaldi.
Si prosegue poi con il secondo cantiere che vedrà l’avvio dei lavori il 29/08/2022. L’intervento interesserà via XX Settembre nel tratto tra i civici 2 e 24, sul lato destro della strada procedendo verso via Marconi. Anche in questo tratto stradale i lavori prevedono la demolizione della pavimentazione stradale, la posa in opera della tubazione e il successivo ripristino dello scavo. La durata sarà di una settimana. Durante i lavori saranno garantiti la viabilità consentita in via XX Settembre e gli accessi privati/commerciali presenti sul tratto di intervento.
Al termine dei lavori sulla pavimentazione verrà ripristinato provvisoriamente il piano viabile in modo da consentire i necessari assestamenti dello scavo e, successivamente, verrà eseguito il ripristino definitivo della pavimentazione stradale.
Nel mese di settembre, presumibilmente dal 5 settembre, verranno eseguiti i lavori del terzo cantiere, di sistemazione della scala in pietra in via del Crocifisso, che collega Piazza Centi a via Baccio Da Montelupo. I lavori consisteranno nella demolizione della scala in pietra esistente e il successivo rifacimento della stessa.
Il tratto sarà chiuso al transito pedonale, pertanto durante i lavori non sarà possibile accedere da Piazza Centi a via del Crocifisso e viceversa (saranno garantiti gli accessi privati).
Tutti i lavori termineranno entro la fine del mese di settembre, salvo imprevisti.