COSA SUCCEDE IN CITTÀ: tutti gli appuntamenti di Novembre

1 Novembre 2023

Ecco il nuovo numero del Cosa succede in città, pubblicazione dedicata agli eventi a Montelupo.

Questo mese di Novembre sarà contornato da un programma ricchissimo di eventi e appuntamenti!

DECLINAZIONI FEMMINILI 2023

– Giovedì 9 novembre ore 18.30, “Un’altra donna” e divagazioni sul tema

Incontro con l’autrice e giornalista Jennifer Guerra. Al termine, bookshop e firmacopie

“E se i sessi perdono la loro funzione, che cosa può succedere alla società?”

– Giovedì 16 novembre ore 21.00, Proiezione del film “Primo amore”

In collaborazione con l’Associazione Mignon – rassegna Cineforum al MMAB

Una storia che parla di rapporti di coppia in modo profondo e realistico, estremizzato per mettere in evidenza le dinamiche patologiche che possono instaurarsi in una coppia. Prenotazione su Eventbrite

– Giovedì 23 novembre ore 18.00, Il Codice Rosa per il contrasto alla violenza di genere

La rete dei servizi territoriali, le vittime di violenza a chi si possono rivolgere?

Tavola rotonda con:

Dott.ssa Valeria Dubini, ASL Toscana Centro – Responsabile Aziendale della Rete Codice Rosa

Loredana Moraru, referente Codice Rosa Empolese Valdarno Valdelsa

Daniela Giustini, piscologa

Elisa Fosfori, avvocata, presidente Associazione Frida Aps

Maya Albano, presidente Associazione Lilith

Introduce: Stefania Fontanelli, assessore alle Pari Opportunità del Comune di Montelupo

—-> Per il programma completo

OPEN CALL ARCHEOLOGY – LABORATORIO SUL GESTO A CURA VIRGILIO SIENI, 16 > 26 NOVEMBRE 2023

Archeology è un percorso di creazione coreografica proposto all’interno del progetto Sul toccare, ideato da Virgilio Sieni per la città di Montelupo Fiorentino.

A conclusione del percorso, domenica 26 novembre alle 11.00 al MMAB di Montelupo Fiorentino verrà presentata la restituzione pubblica e performance ARCHEOLOGY, insieme alle cittadine e i cittadini coinvolti nei laboratori

I FAVOLOSI MARTEDÌ DEL MMAB

– PAGINE D’ARTISTA
Età consigliata: 4 – 8 anni.
Orario attività: 17:00 – 18:30.

Martedì 7 novembre: ASCOLTA, GUARDA E DISEGNA!

Un incontro in compagnia di divertenti storie, per conoscere oggetti, forme e suoni nell’arte. Tra scultura e pittura, al termine della lettura costruirai, con la sagoma della tua mano, un gioco colorato.

Martedì 21 novembre: IL GIARDINO DI MATISSE

Chi vive in questo giardino? Potrebbe essere un giardino segreto. Come nasce la sua forma? Le piante sono dei ritagli, fatti di colore, le figure sono quelle geometriche. Ascolterai storie del grande Matisse e scoprirai come raccontare la tua storia in un giardino in pieno autunno, con la tecnica del collage e non solo.

– WILD WILD MMAB – Vol. 3
Età consigliata: dagli 8 anni in su.
Orario attività: 16:45 – 18:45.

Martedì 14 novembre, ore 16.54: ALLA CINCIA FELICE

L’obiettivo principale di questo laboratorio è spiegare la biologia, la dieta e il comportamento degli uccelli, illustrare le specie più comuni presenti sul nostro territorio, e incoraggiare i partecipanti a diventare provetti birdwatcher! Per concludere l’attività ognuno costruirà la propria mangiatoia, da poter portare a casa, per aiutare gli amici pennuti a passare l’inverno. In collaborazione con il Cetras di Empoli.

Martedì 28 novembre, ore 16.45: EVOLUTION!

Attraversando la vita piena di imprevisti, difficoltà e colpi di fortuna, del tuo simpatico animaletto di plastilina (appartenente alla specie Mimimmus montelupensis), capiremo i misteriosi meccanismi dell’evoluzione.

CANTIERI MONTELUPO

– Sabato 11 Novembre 2023 | 15:00 – 18:00, ESERCIZI ERETICI- Workshop con Alessandro Scarabello

Il workshop sarà improntato sul significato di “errore”, lasciando ai partecipanti decidere quanto opporsi o adattarsi a questa anomalia/opportunità.

– Venerdì 24 novembre | 18:00 – 20:00, ROXY IN THE BOX “Memories”

Un’occasione unica per partecipare all’opera collettiva ideata dall’artista partenopea Roxy in the Box. Ciascun partecipante dovrà portare una foto di famiglia da trasferire su un supporto ceramico, oltre ad un suppellettile in ceramica che non gli è più di conforto. Non sarà presente l’artista.

—-> Per il programma completo

Questi sono solo alcuni dei tanti eventi che troverete all’interno del “Cosa succede in città di Novembre“!

Cliccate sul seguente link per scaricare il pdf con il programma completo

COSA SUCCEDE IN CITTA’ – NOVEMBRE 2023