Contributi ad integrazione dei canoni affitto 2023

3 Luglio 2023

Dal 3 luglio al 2 agosto 2023 è aperto il bando per il contributo affitto che viene erogato dall’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa ai cittadini che pagano un canone di locazione in un alloggio privato.

Il contributo viene erogato ai cittadini che ne fanno richiesta sulla base di una graduatoria che verrà stilata a seguito della compilazione delle domande.

Requisiti

• essere residenti in uno dei Comuni dell’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa
  • avere la residenza anagrafica nell’immobile per il quale si chiede il contributo
  • essere titolari di un contratto di locazione registrato o in corso di registrazione
  • presentare una certificazione dalla quale risulti un ISE 2023 (Indicatore della Situazione Economica) non superiore a € 32.048,52
  • non avere titolarità di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su immobili ad uso abitativo ubicati nel territorio italiano o all’estero.

Presentazione delle domanda

La domanda deve essere presentata esclusivamente on line dal 3 luglio al 2 agosto 2023 accedendo al link https://contributisociale.empolese-valdelsa.it/backoffice2/login.php attraverso la propria identità digitale, ovvero SPID, CIE o CNS.

Assistenza alla presentazione della domanda

Sono previsti i seguenti servizi di assistenza alla compilazione

1. assistenza digitale e tutoraggio, su appuntamento, per i cittadini sprovvisti di strumentazione elettronica, come pc, smartphone o tablet: è possibile richiedere un appuntamento telefonando al 335 6681426 nei giorni lunedì e mercoledì dalle 9 alle 11 e venerdì dalle 14 alle 16 (per l’appuntamento l’operatore terrà conto del luogo di residenza del cittadino). Allo sportello sarà possibile compilare, con un operatore specializzato, la domanda on line del fondo affitto. È richiesto in questi casi il possesso di SPID (non in tutti gli sportelli sono previsti lettori per CIE e CNS). I giorni di ricevimento a Montelupo Fiorentino (previo appuntamento) sono martedì 11:30-13:30 e giovedì 9:00-12:00;
  2. assistenza ai cittadini che, in possesso di strumentazione elettronica, incontrano difficoltà nella compilazione dell’istanza: è possibile telefonare all’Ufficio Sociale del Comune di Montelupo Fiorentino, martedì e giovedì dalle 10 alle 13 al numero 0571-917561. In questo caso verrà garantita una consulenza telefonica da remoto (aiuto e guida nella compilazione dei campi di cui si compone la domanda).

Maggiori informazioni sul sito dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa

Bando contributi affitto 2023