Carta spesa alimentare

21 Luglio 2023

Le carte per la spesa alimentare sono un provvedimento previsto dal “Decreto interministeriale MASAF-MEF prot. 210841 del 19/04/2023” per cui NON SI DEVE FARE DOMANDA ma è l’INPS stesso a compilare gli elenchi dei nuclei familiari (con ISEE entro 15000 euro) beneficiari, fino a esaurimento delle card stesse, in base ai seguenti criteri stabiliti dal decreto stesso che riguardano famiglie di almeno 3 componenti con presenza di minori:
  1. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  2. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  3. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.
Si tratta di un contributo una tantum di circa 380€ che verrà erogato in forma di carta elettronica prepagata e nominativa da ritirare alle Poste e spendere solo in beni alimentari di prima necessità.
Le carte totali assegnate al Comune di Montelupo Fiorentino sono solo n. 157 e nei prossimi giorni provvederemo a notificarne l’assegnazione insieme a tutte le informazioni utili direttamente ai beneficiari risultanti dall’elenco elaborato e trasmesso da INPS.
Normativa di riferimento e ulteriori informazioni può trovarle al seguente link del Ministero Politiche Agricole:
Si specifica che il Comune ha il solo ruolo di notificare l’assegnazione e che non saranno fornite per ragioni di privacy telefonicamente notizie in merito alla presenza o meno nell’elenco.