Atti vandalici in due parcheggi durante la notte. Indagano i carabinieri

17 Agosto 2023

Montelupo Fiorentino – Atti vandalici in due parcheggi durante la notte. Indagano i carabinieri

Tutto è accaduto presumibilmente dopo la mezzanotte di ieri 17 agosto nel parcheggio dei Pozzi e nel parcheggio Scambiatore della stazione ferroviaria di Montelupo Fiorentino, dove 12 auto in totale sono state danneggiate: 6 al parcheggio Scambiatore e 6 al parcheggio dei Pozzi, alcune di proprietà anche di cittadini residenti in altri comuni;  2 furgoni sono, inoltre, andati a fuoco al parcheggio dei Pozzi, dove sono intervenuti tempestivamente i Vigili del Fuoco che stanno appurando le cause dell’incendio.

Per i mezzi incendiati non è esclusa la possibilità  di un corto circuito, secondo quanto ipotizzato dai Vigili del fuoco, anche se la presenza di danneggiamenti ad altre vetture, oltre ad un cestino fatto saltare in località Graziani, rende più probabile l’ipotesi del dolo.

Ancora non si sa ancora con certezza se i tre episodi, seppur accaduti nelle stesse ore, siano collegati tra loro.

Sui fatti indagano i carabinieri che stanno raccogliendo le denunce e stanno procedendo con gli accertamenti. Al vaglio, grazie al supporto della polizia municipale, anche i video delle telecamere della videosorveglianza presenti nelle tre zone e forniti prontamente ai carabinieri.

“È grave quanto accaduto durante la notte nel nostro territorio. La probabilità che i fatti siano fra loro scollegati è decisamente bassa ma dovremo aspettare gli esiti delle indagini. Se fosse comunque confermato che anche l’incendio dei furgoni ha origine dolosa saremmo di fronte ad una escalation davvero preoccupante che richiede un intervento deciso delle forze dell’ordine.  È necessario fermare e punire con fermezza i responsabili. Per questo ho chiesto al comandante della stazione dei Carabinieri di Montelupo di indagare a fondo sull’accaduto con il supporto della polizia municipale che ha già fornito ai carabinieri i video registrati nella notte dal sistema di videosorveglianza. Fatti come questi abbassano in modo significativo la percezione di sicurezza in una città che certo non è abituata a eventi di questa portata”  dichiara il sindaco Paolo Masetti.