ANAS: AVVIATE LE OPERAZIONI PRELIMINARI AI LAVORI DEL NUOVO PONTE SULL’ARNO E NUOVA VIABILITA’ TRA LA SS67 E LA SP106

24 Ottobre 2022

Anas (Gruppo FS Italiane) ha avviato le operazioni preliminari ai lavori di realizzazione dell’asse viario di collegamento tra la strada statale 67 “Tosco Romagnola” e la strada provinciale 106 nei comuni di Capraia e Limite, Montelupo Fiorentino ed Empoli, in provincia di Firenze.
In particolare saranno eseguite le attività di allestimento del cantiere e predisposizione delle aree. Successivamente potranno essere avviati gli interventi di costruzione della nuova viabilità che avranno una durata di 730 giorni.
La nuova viabilità sarà lunga complessivamente circa 1,8 km. Il tracciato inizia dalla nuova intersezione a rotatoria sulla SS67, in località Fibbiana, prosegue costeggiando la medesima località, connettendosi con una seconda rotatoria all’altezza di via del Campo e, dopo aver oltrepassato l’Arno con un nuovo ponte, termina con una terza rotatoria sulla SP106 nel Comune di Capraia e Limite. Il nuovo ponte, di lunghezza complessiva pari a 300 metri, sarà realizzato con struttura ad arco.

L’intervento comprende anche una pista ciclabile che si sviluppa in adiacenza alla viabilità principale, per uno sviluppo complessivo di circa 1,9 km.

L’importo complessivo ammonta a 31,7 milioni di euro in parte cofinanziati da Anas, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e comuni di Capraia e Limite, Montelupo Fiorentino, Empoli e Vinci.