Anas ha emesso un’ordinanza che riguarda un tratto della strada statale 67 “Tosco-Romagnola” nel comune di Lastra a Signa, poco oltre il territorio di Montelupo Fiorentino.
I lavori interessano un tratto della SS 67 compreso nel comune di Lastra a Signa, in una zona colpita da una frana avvenuta tra il 14 e il 15 marzo 2025, a seguito dei forti eventi temporaleschi che hanno interessato la provincia di Firenze. In quei giorni la strada era stata chiusa nel tratto tra la frazione di Brucianesi e il confine con il Comune di Montelupo Fiorentino, a causa di frane e della caduta di alberi sulla carreggiata.
Dopo un primo intervento di messa in sicurezza, la viabilità era stata riaperta, ma ora è necessario completare i lavori, in particolare con la posa dei teli di contenimento sulla scarpata, per garantire condizioni di sicurezza definitive.
Per consentire questi interventi:
-
dal 24 dicembre 2025 al 31 marzo 2026
-
la corsia in direzione Firenze sarà chiusa
-
il traffico sarà regolato con senso unico alternato sulla corsia opposta, tramite semaforo
-
sarà in vigore il limite di velocità di 40 km/h e il divieto di sorpasso
Il Comune di Montelupo Fiorentino non è direttamente interessato dai lavori, che si svolgono nel territorio di Lastra a Signa, ma ritiene corretto informare i cittadini, poiché la SS 67 è una strada molto utilizzata anche da chi si sposta quotidianamente verso Firenze.