Riconoscere il merito scolastico, far emergere comportamenti virtuosi e dare importanza a valori come impegno, responsabilità e spirito di comunità. Questi gli obiettivi e le motivazioni che hanno portato l’amministrazione comunale a istituire il Premio Baccio d’Oro, un riconoscimento che intende rafforzare il legame tra il Comune, le famiglie, le istituzioni scolastiche e l’intera comunità locale, contribuendo alla costruzione di una vera e propria Comunità Educante, così come delineato nel Documento Unico di Programmazione 2025–2027.
I due fili rossi che guidano il Baccio d’Oro seguono la valorizzazione degli studenti e delle studentesse che hanno conseguito la maturità con il massimo dei voti e l’attenzione verso quei ragazzi, ragazze e intere classi che, nel corso dell’anno scolastico, si sono distinti per iniziative concrete di solidarietà, partecipazione e impegno sociale. Premiare l’eccellenza accademica e anche il “fare comunità”.
La cerimonia di consegna del premio si terrà giovedì 13 novembre alle ore 18.00, presso il MMAB, Piazza Vittorio Veneto 11 a Montelupo Fiorentino. A premiare i ragazzi saranno l’Amministrazione comunale, la dirigenza e i docenti dell’Istituto Comprensivo, insieme alle figure educative del territorio.
Durante la serata saranno consegnati i riconoscimenti per gli studenti che hanno superato l’esame di maturità con votazione 100/100 (o 100 con lode) e sono residenti a Montelupo Fiorentino e le classi o i singoli studenti che, nell’anno scolastico 2024/2025, si sono distinti per impegno, partecipazione e iniziative a favore dell’inclusione e del rispetto reciproco.