Per il ciclo de “I Giovedì del MMAB”, il Circolo Itinerante di Lettura MEMORANDA propone un evento di riflessione e impegno civile: “Fahrenheit 451”, uno spettacolo dedicato alla memoria del rogo dei libri avvenuto il
10 maggio 1933 a Berlino, per mano del regime nazionalsocialista.
L’iniziativa si svolgerà giovedì 15 maggio alle ore 17.00 presso il MMAB (Montelupo Museo Archivio Biblioteca) e prevede letture, citazioni e testimonianze storiche per ricordare l’importanza della cultura, della libertà di pensiero e del valore della parola scritta.
Attraverso un percorso che intreccia passato e presente, l’incontro intende sensibilizzare il pubblico sul ruolo dei libri come strumento di coscienza critica e sulla necessità di vigilare contro ogni forma di censura. A fare da filo conduttore sarà anche il romanzo distopico Fahrenheit 451 di Ray Bradbury, che racconta un futuro in cui i libri vengono bruciati non per odio ideologico, ma per mantenere una società “tranquilla”, priva di conflitti e turbamenti. Una riflessione quanto mai attuale: oggi, il rischio non è solo quello del rogo fisico, ma dell’omologazione culturale e dell’appiattimento del pensiero. Il libro di Bradbury ci mette in guardia contro la perdita di senso critico, l’eccesso di semplificazione, la paura del dissenso. In un mondo dove è sempre più difficile distinguere il vero dal falso, e dove la tecnologia rischia di annullare la memoria storica, difendere i libri significa difendere la libertà.
L’appuntamento è a ingresso libero fino a esaurimento posti.