Libri gratis, contributo per l’acquisto di libri per la scuola secondaria di I e II grado

Dettagli della notizia

Questa agevolazione sostituisce IL PACCHETTO SCUOLA. E' un intervento promosso dalla Regione a sostegno delle famiglie e delle studentesse e studenti nel loro percorso scolastico

Data:

16 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, ha attivato la nuova misura di Libri Gratis, un intervento concreto a sostegno delle famiglie e delle studentesse e studenti nel loro percorso scolastico.

A chi è rivolto?

Il contributo è destinato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, residenti in Toscana, con un’età inferiore a 24 anni e un ISEE non superiore a 15.800 euro. È importante che lo studente sia iscritto per l’anno scolastico 2025/2026 a una scuola pubblica o paritaria situata in Toscana. Si precisa che non sono finanziate attraverso l’intervento Libri Gratis le spese per la dotazione libraria adottata nei corsi di Istruzione e Formazione professionale (IeFP) presso le Agenzie Formative della Toscana, nonché le spese per l’acquisto dei testi utilizzati dalle scuole serali, dai CPIA (Centri Provinciali Istruzione Adulti) e dalle scuole carcerarie. Il requisito di iscrizione a un istituto secondario con sede in Toscana deve permanere fino all’inizio dell’a.s. 2025-2026.

L’agevolazione sostituisce IL PACCHETTO SCUOLA. E’ un intervento promosso dalla Regione a sostegno delle famiglie e delle studentesse e studenti nel loro percorso scolastico

Importo del contributo

Il contributo economico varia in base alla classe frequentata. Per esempio, chi frequenta la prima media riceverà un importo diverso rispetto a chi frequenta la quarta superiore. Gli importi sono calcolati sulla base dei prezzi medi dei libri in Toscana e vanno da 137 a 348 euro circa.

Quando e come fare domanda

La domanda per accedere al contributo può essere presentata esclusivamente in modalità online, dalle ore 9:00 del 28 aprile fino alle ore 12:00 del 28 maggio 2025, tramite il sito ufficiale della Regione Toscana: www.regione.toscana.it/librigratis.

L’accesso alla piattaforma digitale richiede l’utilizzo di uno dei seguenti strumenti di identificazione:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

  • CIE (Carta d’Identità Elettronica)

  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi / Tessera Sanitaria)

La domanda può essere presentata:

  • dal genitore o tutore, nel caso lo studente sia minorenne;

  • dallo studente stesso o dal suo tutore, nel caso sia maggiorenne.

È necessario presentare una domanda distinta per ciascun figlio.

Documentazione necessaria

Per completare correttamente la domanda, è richiesto:

  • un’attestazione ISEE in corso di validità relativa al nucleo familiare dello studente;

  • i dati anagrafici e scolastici dello studente;

  • un codice IBAN italiano intestato o cointestato al richiedente, su cui sarà erogato il contributo.

Aggiornamento dei dati scolastici e scadenze successive

Il procedimento prevede tre fasi di accesso:

  • Primo accesso (dal 28 aprile al 28 maggio 2025): presentazione della domanda iniziale;

  • Secondo accesso (dal 1 al 14 luglio 2025): aggiornamento obbligatorio per chi, dopo gli scrutini finali, risulta sospeso in giudizio o non ammesso alla classe successiva;

  • Terzo accesso (dal 5 al 17 settembre 2025): comunicazione degli esiti finali delle prove legate alla sospensione del giudizio.

Coloro che risultano promossi alla classe successiva senza necessità di modificare i dati non devono effettuare ulteriori aggiornamenti.

Assistenza e informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile:

In caso di difficoltà tecniche nella compilazione della domanda online, è disponibile un servizio di assistenza al numero 055 4384090 (attivo dal lunedì al venerdì, 9:30–13:30, e il martedì e giovedì anche 14:30–17:30).

Inoltre è possibile rivolgersi presso il Punto Digitale Facile del Comune di Montelupo Fiorentino, prenotando un appuntamento accedendo a questo link per tutte le informazioni: PUNTO DIGITALE FACILE

Indicazioni operative

Si invitano gli interessati a:

  1. Leggere attentamente l’Avviso pubblico e le relative FAQ;

  2. Verificare il possesso di tutti i requisiti richiesti;

  3. Preparare in anticipo i documenti e i dati necessari;

  4. Compilare e trasmettere correttamente la domanda entro i termini;

  5. Attivarsi tempestivamente in caso di eventuali problemi tecnici, rispettando tutte le scadenze previste.

Ultimo aggiornamento: 22/05/2025, 11:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri