Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, ha attivato la nuova misura di Libri Gratis, un intervento concreto a sostegno delle famiglie e delle studentesse e studenti nel loro percorso scolastico.
A chi è rivolto?
Il contributo è destinato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, residenti in Toscana, con un’età inferiore a 24 anni e un ISEE non superiore a 15.800 euro. È importante che lo studente sia iscritto per l’anno scolastico 2025/2026 a una scuola pubblica o paritaria situata in Toscana. Si precisa che non sono finanziate attraverso l’intervento Libri Gratis le spese per la dotazione libraria adottata nei corsi di Istruzione e Formazione professionale (IeFP) presso le Agenzie Formative della Toscana, nonché le spese per l’acquisto dei testi utilizzati dalle scuole serali, dai CPIA (Centri Provinciali Istruzione Adulti) e dalle scuole carcerarie. Il requisito di iscrizione a un istituto secondario con sede in Toscana deve permanere fino all’inizio dell’a.s. 2025-2026.
L’agevolazione sostituisce IL PACCHETTO SCUOLA. E’ un intervento promosso dalla Regione a sostegno delle famiglie e delle studentesse e studenti nel loro percorso scolastico
Importo del contributo
Il contributo economico varia in base alla classe frequentata. Per esempio, chi frequenta la prima media riceverà un importo diverso rispetto a chi frequenta la quarta superiore. Gli importi sono calcolati sulla base dei prezzi medi dei libri in Toscana e vanno da 137 a 348 euro circa.
Quando e come fare domanda
La domanda per accedere al contributo può essere presentata esclusivamente in modalità online, dalle ore 9:00 del 28 aprile fino alle ore 12:00 del 28 maggio 2025, tramite il sito ufficiale della Regione Toscana: www.regione.toscana.it/librigratis.
L’accesso alla piattaforma digitale richiede l’utilizzo di uno dei seguenti strumenti di identificazione:
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SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
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CIE (Carta d’Identità Elettronica)
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CNS (Carta Nazionale dei Servizi / Tessera Sanitaria)
La domanda può essere presentata:
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dal genitore o tutore, nel caso lo studente sia minorenne;
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dallo studente stesso o dal suo tutore, nel caso sia maggiorenne.
È necessario presentare una domanda distinta per ciascun figlio.
Documentazione necessaria
Per completare correttamente la domanda, è richiesto:
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un’attestazione ISEE in corso di validità relativa al nucleo familiare dello studente;
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i dati anagrafici e scolastici dello studente;
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un codice IBAN italiano intestato o cointestato al richiedente, su cui sarà erogato il contributo.
Aggiornamento dei dati scolastici e scadenze successive
Il procedimento prevede tre fasi di accesso:
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Primo accesso (dal 28 aprile al 28 maggio 2025): presentazione della domanda iniziale;
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Secondo accesso (dal 1 al 14 luglio 2025): aggiornamento obbligatorio per chi, dopo gli scrutini finali, risulta sospeso in giudizio o non ammesso alla classe successiva;
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Terzo accesso (dal 5 al 17 settembre 2025): comunicazione degli esiti finali delle prove legate alla sospensione del giudizio.
Coloro che risultano promossi alla classe successiva senza necessità di modificare i dati non devono effettuare ulteriori aggiornamenti.
Assistenza e informazioni
Per ulteriori informazioni è possibile:
In caso di difficoltà tecniche nella compilazione della domanda online, è disponibile un servizio di assistenza al numero 055 4384090 (attivo dal lunedì al venerdì, 9:30–13:30, e il martedì e giovedì anche 14:30–17:30).
Inoltre è possibile rivolgersi presso il Punto Digitale Facile del Comune di Montelupo Fiorentino, prenotando un appuntamento accedendo a questo link per tutte le informazioni: PUNTO DIGITALE FACILE
Indicazioni operative
Si invitano gli interessati a:
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Leggere attentamente l’Avviso pubblico e le relative FAQ;
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Verificare il possesso di tutti i requisiti richiesti;
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Preparare in anticipo i documenti e i dati necessari;
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Compilare e trasmettere correttamente la domanda entro i termini;
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Attivarsi tempestivamente in caso di eventuali problemi tecnici, rispettando tutte le scadenze previste.
