TARI

Ultima modifica: 24 Maggio 2023

NOVITA’: ACCESSO LIBERO AGLI SPORTELLI ALIA

In linea con quanto indicato dalla normativa nazionale, venendo meno lo stato di emergenza nel paese, dal 9 giugno 2022 gli Sportelli Tari, Infopoint ed Ecocentri sono ad accesso libero.
Non sarà più necessaria la prenotazione per accedere ai servizi sopra menzionati.

Ricordiamo che tutte le pratiche relative alla Tassa Rifiuti (TARI) possono essere presentate in qualunque sportello attivo, indipendentemente dal comune di residenza. Sul portale è possibile scaricare la modulistica per variazioni ed attivazioni e consultare i dettagli di apertura di ogni sportello.

Sono disponibili l’elenco completo degli infopoint ed il dettaglio relativo agli ecocentri

 

 

 

La TARI è un tributo destinato al finanziamento dei costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, in vigore dal 2014. Il Comune di Montelupo Fiorentino ha affidato ad Alia Spa (ex Publiambiente) la gestione del tributo e dei servizi di raccolta porta a porta dei rifiuti, spazzamento e pulizia strade, ritiro ingombranti.

Sono tenuti a pagare la TARI i possessori o detentori, a qualsiasi titolo, di locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. In caso di pluralità di possessori, o di detentori, essi sono tenuti in solido all’adempimento dell’unica obbligazione tributaria.

Sono esclusi dal pagamento: le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili (non operative) e le aree comuni condominiali che non siano detenute o occupate in via esclusiva.

Sia per le utenze domestiche per quelle non domestiche, il versamento del tributo è ripartito in questo modo:

  • prima rata in acconto, di importo pari al 33% di quanto dovuto a titolo Tari 2021 con scadenza 30 Aprile 2022
  • seconda rata in acconto, sempre di importo pari al 33% di quanto dovuto a titolo Tari 2021 con scadenza 30 Luglio 2022
  • terza rata a saldo, calcolata con le tariffe approvate per l’anno di competenza, con il meccanismo di saldo e conguaglio su quanto già versato con scadenza 2 Dicembre 2022
  • eventuale conguaglio sull’effettiva situazione annuale, che sarà effettuato nella prima fatturazione utile dell’anno successivo.

Le rate sono inviate da Alia SPA, in qualità di soggetto gestore: la spedizione avverrà in 2 tranche, un a di acconto che comprende la prima e la seconda rata, con la possibilità di pagamento in unica soluzione, l’altra a saldo.

Per calcolare la propria TARI si può usare lo Sportello tariffa messo a disposizione da Alia Spa. Il Portale utenti permette, invece, di scaricare gli avvisi di pagamento, consultare i propri svuotamenti e prenotare il ritiro ingombranti. Occorre registrarsi inserendo il proprio codice fiscale e il numero dell’ultima bolletta.

 

Utenze domestiche

Per le utenze domestiche sono riconosciute riduzioni in base agli svuotamenti. Per tutte le informazioni consultare questa pagina.

 

Utenze non domestiche

Per le utenze non domestiche sono previste riduzioni.  Per tutte le informazioni consultare questa pagina.

 

Allegati e link utili
tariffe TARI 2022
Alia Spa – Sportello tariffa | modulistica e tariffe
Alia Spa – Portale utenti
TARI – come pagare
Rifiuti e igiene ambientale (porta a porta, ingombranti, ecocentro ecc.)

Normativa di riferimento
Regolamento TARI