Lavori in corso

Ultima modifica: 14 Settembre 2021

INTERVENTI IN CORSO

Archivi comunali
Descrizione dei lavori: riorganizzazione e ampliamento della superficie dell’attuale deposito cartaceo del Fabbricato per le piccole imprese produttive nella zona artigianale della Pratella, mediante la riqualificazione di alcuni dei locali attigui.

Efficientamento
Descrizione dei lavori: interventi di efficientamento energetico sull’illuminazione pubblica, con sostituzione delle lampade obsolete con apparecchi di nuova generazione (con lampade a LED), e una riorganizzazione razionale della distribuzione.

Asfaltature 2021
Descrizione dei lavori: messa in sicurezza stradale del territorio Comunale con particolare riguardo al ripristino del manto stradale, attraverso interventi primari e ausiliari. (elenco?)

INTERVENTI CONCLUSI

Adeguamento palestra del plesso scolastico di via Caverni
Descrizione dei lavori:
– adeguamento normativo degli impianti meccanici, elettrici e alla normativa di prevenzione incendi (1° stralcio)
– adeguamento sismico/strutturale, sostituzione degli infissi esterni e interni, e alcune opere di completamento degli impianti elettrici e meccanici (2° stralcio).

Lettura targhe
Descrizione dei lavori: realizzazione di un sistema di lettura targhe sul territorio comunale.

INTERVENTI CHE INIZIAERANNO A BREVE O IN CORSO DI PROGETTAZIONE

Ex cinema Risorti
L’area era occupata da uno storico teatro, poi modificato negli anni e in disusto dal 2013. L’intervento prevede il recupero e la destinazione a spazi di socializzazione e cinema all’aperto.
Nel mese di agosto è stata pubblicata la manifestazione di interesse per la realizzazione dei lavori per un importo di oltre 300.000 euro la cui scadenza è fissata per il 7 settembre. Attorno all’area ex Risorti e alla sua destinazione futura ruota anche il progetto “Youngs4Future“, progetto presentato dal comune di Montelupo all’inizio del 2021 per il bando “Fermenti in comune” promosso da Anci nazionale nell’ambito delle Politiche Giovanili. Per questo progetto il comune di Montelupo si aggiudicato 60.000 euro (e ne investirà altrettanti) per attività e interventi rivolte ai giovani.

Viabilità alta del Castello
Descrizione dei lavori: riqualificazione della zona alta del cosiddetto “Castello”, al fine di migliorare l’accessibilità all’area anche da un punto di vista turistico.

Riassetto rio Sammontana
Descrizione dei lavori: realizzazione di opere per  rendere compatibile il declassamento della diga di Sammontana e la sua trasformazione in invaso di laminazione, con finalità ludico ricreative e rischio residuo a valle. Opere previste:

  • sistemazione raccordo tra canale fugatore e Rio di Sammontana
  • riprofilatura sponda destra e opere di completamento nel tratto Rio di Sammontana a valle del canale fugatore fino all’attraversamento di Via del Chiesino
  • realizzazione nuovo attraversamento su Via del Chiesino
  • sistemazione tratto Rio di Sammontana compreso tra attraversamento di Via del Chiesino e Via Maremmana
  • realizzazione manufatto di sfioro per limitare le portate da far transitare nel tratto pensile del Rio di Sammontana a monte della zona industriale “Le Pratella”.

Copertura MMAB
Descrizione dei lavori: manutenzione straordinaria della copertura alta del MMAB, con installazione delle linee vita.

Diga Sammontana
Intervento finalizzato all’abbassamento della diga sotto i 15 metri dal piede, affinché non sia più annoverata fra quelle di interesse nazionale, per l’adeguamento dello scarico di fondo dell’invaso e per la realizzazione di un sistema che faccia defluire in modo misurato le acque del lago nel rio di Sammontana in caso di piogge molto abbondanti. Nel dettaglio si prevede:

  • sbassamento della diga
  • rinfianco del paramento a valle dello sbarramento
  • realizzazione del canale fugatore e vasca di dissipazione
  • sistemazione scarico di fondo.