2022 – 2023 | School of rock

Ultima modifica: 7 Ottobre 2022

SCHOOL OF ROCK – il doposcuola musicale “School of rock” è un’opportunità per le famiglie, con un doppio beneficio: da un lato un aiuto alla conciliazione dei tempi famiglia/lavoro per i genitori, dall’altro un
approfondimento musicale sia pratico che teorico per i bambini della scuola primaria, in un ciclo scolastico che non comprende all’interno del curricolo ordinario l’insegnamento di una
disciplina trasversale e fondamentale nello sviluppo formativo di una persona.

L’idea nasce dai risultati dell’indagine “Quello che le donne non dicono” condotta sulla popolazione femminile che risiede o lavora sul territorio montelupino. Fra le esigenze più
sentite è emersa quella della conciliazione dei tempi lavoro/famiglia. Diventando genitori, infatti, ci si accorge che il tempo si restringe e che non ci sono, di fatto, agevolazioni che permettano di
gestire con serenità questi due importanti ruoli della vita, quello di genitore e quello di lavoratore. Per questo “School of rock” si deve svolgere all’interno dei locali scolastici: per dare la possibilità ai bambini di frequentare un laboratorio qualificato e divertente in continuità con l’orario di lezione e senza spostarsi dalle aule

Il Comune ssotiene il  progetto, dando la possibilità a un numero ampio di bambini di parteciparvi, attuando quindi due diversi laboratori, che si svolgono contemporaneamente, nei due diversi plessi (Margherita Hack con i bambini delle prime e delle seconde e Baccio da Montelupo con terze, quarte e quinte).
Naturalmente non si tratta di corsi per uno specifico strumento, quanto piuttosto di conoscenza degli strumenti in generale e delle potenzialità che la musica offre. Musica d’insieme, prime prove compositive, capacità di ascolto, esperimenti di ritmo e di suono. Nella musica ci sono le regole ma non mai lo spazio per la creatività: i due elementi che rendono i bambini competenti e li fanno sentire accolti nelle loro capacità espressive, in un ambiente privo di giudizio, con lo stimolo fondamentale di un educatore musicale che li accompagni all’interno di questo linguaggio universale che è la musica.

L’evento finale, a conclusione del percorso annuale, dà la possibilità a tutti di restituire alle famiglie e alla cittadinanza un assaggio dei concetti appresi e delle abilità acquisite, consapevoli che l’importante è il processo e non il risultato.

Scheda di sintesi del progetto:

Destinatari diretti:
Bambini frequentanti la scuola primaria (6-11 anni), suddivisi in due gruppi (prime e seconde in un gruppo, terze, quarte e quinte nell’altro).
Destinatari indiretti: Genitori dei bambini frequentanti la scuola primaria.
Luogo: Locali messi a disposizione dalla scuola (due aule alla Margherita Hack).
Tempi: Per l’anno 2022/23: dal 24 ottobre a fine maggio.
Frequenza:
Due volte a settimana in ciascun plesso (lunedì e mercoledì dalle 16.45 alle 17.45). Sarà presente un servizio aggiuntivo di pedibus per i bambini di quinta elementare che si sposteranno dalla
Baccio alla Hack.
Costi per le famiglie:
nessun costo a carico delle famiglie.
Modalità di iscrizione:
iscrizione esclusivamente per e-mail inviando il modulo apposito debitamente compilato all’indirizzobiblioteca@comune.montelupo-fiorentino.fi.it
Formazione graduatorie per l’accesso al doposcuola:
la graduatoria seguirà esclusivamente il criterio cronologico di arrivo delle domande. In caso di un numero di richieste superiore ai posti disponibili per ciascun gruppo, verrà formata una graduatoria a cui si attingerà in caso di rinuncia da parte di altri iscritti.
Numero di bambini per ciascun plesso: 25 per ciascuno dei due gruppi (un gruppo con bambini di prima e seconda, l’altro gruppo con bambini di terza, quarta e quinta).
Modalità di comunicazione del progetto e della possibilità di iscrizione alle famiglie:
circolare inoltrata attraverso il registro elettronico; sito istituzionale; pagina facebook del comune; newsletter e telegram.
Soggetto erogatore del servizio:
Struttura che si occupa in via prioritaria di didattica musicale, in ambito sia scolastico che extrascolastico, con personale qualificato ed esperto in questo settore.