Montelupo Social Reporter: il MMAB raccontato dai ragazzi per i ragazzi

24 Marzo 2022

Al via una selezione per individuare due giovani influencer habitué del MMAB, che racconteranno le iniziative culturali e la vita di tutti i giorni dello spazio montelupino

Al MMAB si va per studiare, ma anche per incontrarci con gli amici; si va a prendere un libro, ma anche a partecipare a un incontro.

Il MMAB da anni non è solo il luogo della cultura di Montelupo, ma qualcosa di più: è un crocevia di storie. Le storie quotidiane dei tanti ragazzi e ragazze che vivono questo spazio.

L’amministrazione ha deciso di raccontare le “vite del MMAB”, gli eventi e le iniziative che vengono proposte: vuole farlo con la voce dei ragazzi, per i ragazzi. Niente di ingessato o istituzionale.

Ecco perché nell’ambito del progetto “Youngs4Future”, finanziato dal bando “Fermenti in Comune” promosso da Anci, il Comune di Montelupo avvia una selezione per individuare due giovani “influencer”.

È in pubblicazione l’avviso pubblico: la scadenza è stata prorogata al 16 maggio 2022 per presentare la domanda.

Chi può partecipare? Tutti i ragazzi che hanno un’età compresa fra 18 e 25 anni residenti a Montelupo Fiorentino, nei comuni confinanti e nei comuni dell’Unione dei comuni del Circondario Empolese – Valdelsa.

In concreto i due ragazzi selezionati dovranno animare l’account instagram del MMAB di Montelupo, aprire un profilo TikTok del MMAB e collaborare con l’ufficio comunicazione e con i dipendenti del MMAB per la promozione delle iniziative e degli eventi.

Per coloro che saranno selezionati è previsto un compenso di 1.500 euro lordi per tutta la durata del progetto e la possibilità di partecipare a un percorso formativo specifico e incentrato sui social tenuto da una società specializzata.

Ai candidati è richiesto che usino i social media, che conoscano il MMAB e che siano esperti nella realizzazione di post e storie per Instagram.

Sull’avviso pubblico disponibile sul sito del Comune è indicato quali sono i documenti da presentare e le modalità con cui farlo.

«Montelupo Social Reporter nasce da una duplice esigenza: quella di raccontare i nostri servizi ai ragazzi in un modo che sappia interessarli e quella di capire che cosa interessa loro. Da qui l’idea di avviare questa selezione per individuare i nostri “influencer”.

Il progetto però è anche un’occasione di lavoro e formazione per i ragazzi, un modo per mettere a frutto la propria creatività e sperimentarsi con un contesto lavorativo, mentre magari si frequenta l’università.

Le iniziative da raccontare non mancheranno e molte saranno davvero divertenti, considerato che la nostra programmazione estiva è davvero intensa.

La realizzazione di questo progetto è stata possibile grazie alla vincita del bando “Fermenti” promosso da Anci, le cui risorse ci hanno permesso e ci permetteranno di avviare progetti rivolti ai ragazzi», afferma l’assessore alle politiche giovanili, Simone Londi.

CONSULTA IL BANDO CON I MODULI DI DOMANDA (pdf e spid)