La questione di genere tra salute e diritti: Declinazioni femminili torna al MMAB per il terzo appuntamento della rassegna

12 Aprile 2022

Mercoledì 20 aprile alle ore 18.00 il MMAB ospiterà il terzo appuntamento della rassegna “Declinazioni femminili“.

L’argomento trattato sarà quello della questione di genere dal punto di vista della salute e dei diritti. Per affrontarlo ci saranno due ospiti d’eccezione: le professoresse Alessandra Viviani (docente ordinaria di Diritto Internazionale all’Università di Siena), coordinatrice del corso multidisciplinare “Discriminazione e violenza di genere”, e Serenella Civitelli, medico-ricercatrice all’Università di Siena e studiosa del rapporto tra medicina e genere.

Dopo aver affrontato il tema dei disturbi alimentari e poi i riflessi delle questioni di genere sulla nostra lingua, andiamo ad analizzare altri riflessi delle disparità e specificità di genere in ambito sociale e giuridico. Affrontiamo infatti la questione dei diritti della donna a livello nazionale e internazionale con la professoressa Alessandra Viviani, docente ordinaria di Diritto Internazionale all’Università di Siena e coordinatrice di un corso multidisciplinare decisamente attuale e quanto mai necessario: “Discriminazione e violenza di genere” è infatti un insegnamento trasversale a diverse facoltà dell’Università di Siena e permette a chi lo segue di approfondire la questione di genere a trecentosessanta gradi. La professoressa Viviani affronta temi interessanti e complessi, come ad esempio i diritti riproduttivi della donna, la violenza contro la donna inquadrata nella cornice della Convenzione di Istanbul, i diritti specifici delle bambine.

Insieme alla professoressa Viviani, avremo ospite la professoressa Serenella Civitelli, medico-ricercatrice all’Università di Siena, che si occupa anche di tematiche di genere all’interno della medicina. Fra gli argomenti che la professoressa tratta abitualmente nei suoi corsi, troviamo interessanti spunti di riflessione, come ad esempio: “il genere come determinante della salute”, “Bias di genere in medicina”, “Stereotipi di genere: influenze sulla salute e sulla medicina”.

L’ingresso all’incontro è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Richiesto Green Pass Rafforzato. Per maggiori informazioni: 0571 – 15 90 301 oppure biblioteca@comune.montelupo-fiorentino.fi.it