• Questo evento è passato.

San Michele a Luciano: inaugurazione

26 Settembre 14:30 - 17:30

La chiesa di San Michele a Luciano, un piccolo gioiello a molti sconosciuta, è un edificio antichissimo risalente al 1200.
Si tratta di uno dei beni che il comune di Montelupo Fiorentino ha scelto di candidare per l’Art Bonus.
Grazie ai fondi raccolti fino ad oggi e all’investimento di un avanzo di bilancio dello scorso anno è stato possibile effettuare lavori sulla struttura per salvaguardare una delle opere di maggior pregio che abbiamo sul territorio: un affresco risalente alla prima metà del Quattrocento raffigurante il giudizio universale.
Con un investimento di circa 50.000 euro è stato rifatto il tetto, consolidato il paramento murario e sistemata la vela campanaria.
Rimane ora da recuperare gli interni, in particolare il pavimento, la scalinata e l’altare; oltre che restaurare l’affresco.
DOMENICA 26 è previsto un OPEN DAY. Necessaria la prenotazione
Ore 10:00 —> bit.ly/3CvEMkb