Unione dei comuni Circondario Empolese Valdelsa

Cosa è l’Unione dei comuni Circondario Empolese - Valdelsa
L’Unione dei Comuni è una  una parte definita di territorio entro i cui confini è limitata la competenza di un organo,  omogenea (composta da comuni vicini,) ha funzioni proprie che sono state assegnate  dai comuni o dalla Regione o dalla città metropolitana.
È un ente locale dotato di personalità giuridica, che quindi può prendere decisioni e assumere atti (delibere, determine e ordinanze….).

Perché è stata creata l’Unione dei comuni.

Si è deciso di creare l’Unione per ottimizzare l’esecuzione di funzioni e servizi sia da un punto di vista organizzativo che della spesa. Lo scopo primario è proprio quello di creare economie di scala, evitando la ripetizione dello stesso servizio in più comuni. Ad esempio la gestione di bandi e del personale.

Scarica lo statuto dell'Unione dei Comuni del Circondario Empolese-Valdelsa

Consulta il sito dell'Unione dei Comuni Circondario Empolese-Valdelsa