COOKIE

Il nostro sito utilizza dei cookies, ovvero piccoli file che durante la navigazione il tuo computer scarica da ogni sito web e che servono per migliorare delle funzionalità di autenticazione e navigazione .

Archivio Notizie

Consulta tutte le notizie pubblicate sul sito del comune di Montelupo Fiorentino

Montelupo Smart – Generazioni in rete

Il comune di Montelupo cerca 9 nuovi volontari di Servizio Civile

Leggi tutto: Montelupo Smart – Generazioni in rete

Bilancio 2017 approvato in tempi rapidi. Tributi invariati rispetto al 2016

Innalzata la soglia di reddito per gli esenti dal pagamento dell’Irpef

Leggi tutto: Bilancio 2017 approvato in tempi rapidi. Tributi invariati rispetto al 2016

La domenica dei piccoli

Torna la rassegna teatrale per le famiglie. L’iniziativa, attiva a Montelupo da 10 anni, propone un calendario ricco e attento alla qualità degli spettacoli e delle attività.

Leggi tutto: La domenica dei piccoli

Un convegno dedicato a Raffaello da Montelupo

Raffaello da Montelupo, figlio di Baccio, scultore e architetto (1504-1566).Il 7 dicembre incontro in occasione del 450esimo anniversario della morte.

Montelupo Fiorentino, 7 dicembre 2016, ore 15.30
MMAB – Montelupo Museo Archivio Biblioteca – Piazza V. Veneto, 11-12

“Credo che se Raffaello avesse preso a fare opere grandi, come arebbe potuto, avrebbe fatto molto più cose e migliori che non fece, nell'arte. Ma l'essere egli troppo buono e rispettoso, fuggendo le noie e contentandosi di quel tanto che gli aveva la sorte proveduto, lasciò molte occasioni di fare opere segnalate. Disegnò Raffaello molto praticamente, ed intese molto meglio le cose dell'arte, che non aveva fatto Baccio suo padre.” da: Le vite de' più eccellenti pittori, scultori ed architetti scritte da Giorgio Vasari.

Un artista e un uomo, Raffaello da Montelupo, vissuto in un'epoca cruciale della storia italiana come fu la prima metà del Cinquecento:  la Riforma luterana, il Concilio di Trento, il Sacco di Roma, il dominio imperiale esteso a quasi tutto il territorio italiano, i grandi artisti come Leonardo da Vinci, Michelangelo e Raffaello.

Chi è stato allora Raffaello da Montelupo, scultore e architetto nato a Firenze il 9 luglio 1504 e morto ad Orvieto alla fine di dicembre del 1566, figlio di Baccio, nato a Montelupo nel 1469? L'artista e raffinato umanista che avrebbe progettato per conto di Vicino Orsini il sacro bosco di Bomarzo? Oppure lo scultore dagli esiti diseguali che non avrebbe dimostrato una decisa personalità?

L'autobiografia iniziata da Raffaello da Montelupo quando aveva compiuto 60 anni avrebbe probabilmente consentito di rispondere  a queste domande, ma il manoscritto è mutilo, e il racconto si interrompe  quando il suo autore aveva solo 23 anni.

L'incontro organizzato dal Comune di Montelupo Fiorentino intende fare il punto della situazione sugli studi su Raffaello da Montelupo nell'auspicio di stimolare ulteriori ricerche su questa figura per tanti aspetti enigmatica ma sicuramente rappresentativa del Cinquecento italiano.

Il programma prevede

15.30 - Saluti  e introduzione , Lorenzo Nesi, vice sindaco del Comune di Montelupo
15.45 - Come cambia il paradigma artistico dopo il Sacco di Roma, nell'età della Controriforma,   professor  Lorenzo Poggi
16.15 -  Raffaello da Montelupo tra Toscana, Roma e Orvieto / Riccardo Gatteschi
16.45 -  Lettura di brani dell'Autobiografia di Raffaello da Montelupo  
17.15 - Un artista fra Michelangelo e Raffaello: il caso Raffaello da Montelupo  / dott.ssa Isabella Boari
17.45 – Omaggio a Raffaello da Montelupo. Forme e impressioni / a cura della prof. Antonella Bertelli e degli allievi della IV A del Liceo Artistico "Virgilio" di Empoli
18.15 – Chiusura lavori.

Aspettando il Natale a Montelupo

Inizia il conto alla rovescia che ci porterà al Natale. In attesa del 25 dicembre il comune di Montelupo, assieme al Centro Commerciale Naturale “il Borgo degli Arlecchini” e con il supporto di PromoEventi invita tutti i cittadini a partecipare alle tante iniziative in programma.

Leggi tutto: Aspettando il Natale a Montelupo

La ceramica di Montelupo disseminata in tutto il mondo.

Se ne parla in un convegno il 2 dicembre

Leggi tutto: La ceramica di Montelupo disseminata in tutto il mondo.

Il primo dicembre parte nuovamente la rassegna “Pensieri a tavola”

L’incontro sarà incentrato sul tema “L’amore: vivere vite diverse con lo stesso partner o vivere la stessa vita con partner diversi?”

Leggi tutto: Il primo dicembre parte nuovamente la rassegna “Pensieri a tavola”

Insieme per il piano

Esprimi la tua opinione attraverso il sondaggio VOTA IL TUO PROGETTO

Leggi tutto: Insieme per il piano