Beaucaire

Nel giugno 2009 il comune di Montelupo Fiorentino ha stipulato un gemellaggio anche con la città francese di Beaucaire. Beaucaire è un comune francese di 13.748 abitanti situato nel dipartimento del Gard nella regione della Linguadoca-Rossiglione.

Fra i suoi edifici più rappresentativi, la fortezza medievale (XIII secolo) e la chiesa neoclassica di Notre-Dame-des-Pommiers.

I due paesi hanno radici comuni nella loro storia e nel paesaggio. Entrambe sono state importanti centri Romani e portano ancora nel proprio tessuto importanti vestigia del passato. Un elemento unificante è rappresentato dalla presenza di due importantissimo vie romane.

La similitudine fra i due centri sta anche nel loro rapporto con il fiume, che è stata la base sulla quale entrambi hanno costruito il loro sviluppo e la loro storia.

Il porto di Beaucaire è stato negli anni un importante punto di approdo e di partenza  di molte merci, tra le quali la ceramica del vicino Moustiers, già gemellato con Montelupo. Anche  Montelupo è stato per tanti anni punto di scambio della ceramica.

Il legame fra le due città persegue diversi obiettivi:

• favorire la partecipazione reciproca alle mostre artistiche organizzate nelle due città;
  • stabilire scambi fra musei e istituzioni culturali finalizzati alla ricerca e alla valorizzazione della storia delle due città;
  • scambiare le conoscenze fatte nel campo dell’archeologia, con la partecipazione reciproca a missioni di scavi;
  • favorire lo scambio d’esperienze e conoscenze nel campo del restauro e della protezione delle vestigia antiche, con la partecipazione delle due città;
  • le associazioni del gemellaggio si impegnano a sviluppare il turismo e la possibilità di studio e ricerca per le due comunità, anche con l’attivo coinvolgimento delle strutture scolastiche, delle associazioni e dei privati cittadini favorendo l’ accoglienza reciproca;
  • valorizzare lo sport e le attività sportive, organizzando eventi specifici con la partecipazione delle associazioni e società locali;
  • stabilire un programma per lo scambio d’informazioni sui servizi sociali e culturali anche tramite internet, conferenze e incontri.

www.beaucaire.fr

www.ot-beaucaire.fr/