COOKIE

Il nostro sito utilizza dei cookies, ovvero piccoli file che durante la navigazione il tuo computer scarica da ogni sito web e che servono per migliorare delle funzionalità di autenticazione e navigazione .

Nove

Il contatto fra le città di Montelupo Fiorentino e Nove inizia in seno all’Associazione Italiana Città della Ceramica, di cui entrambe fanno parte ed hanno ruolo attivo.

Dopo anni di reciproci scambi culturali e di condivisione le due realtà, accomunate dalla produzione ceramica, decidono di rendere più solida la collaborazione stipulando un gemellaggio.

Nove, comune del Vicentino, attraversato dal Brenta ai confini con Bassano del Grappa e Marostica, famoso sin dal Settecento per la produzione di ceramiche artistiche, ha inaugurato nell'aprile del 1995 il Museo della Ceramica.

La storia del Comune di Nove è legata a quella del fiume Brenta che lo delimita, a Oriente, lungo tutta la sua lunghezza. E' adagiato infatti sul cono di deiezione del fiume al confine con Bassano e parte del suo territorio, un tempo alveo del Brenta, si è venuto fondando con i depositi delle pietre, 'le brentane' e la progressiva deviazione del fiume stesso. L'odierna Piazza di Nove e la parte orientale del paese erano il fondo e l'ampio letto del fiume.

 

Per saperne di più:

www.comune.nove.vi.it

http://ceramics.it/cucari/

www.ceramics.it/museo.nove/index_it.html

 
Dove rivolgersi
Ufficio Istituzione Montelupo Cultura e Promozione
Località: Montelupo Fiorentino
Indirizzo: Viale Cento Fiori, 34

 

Responsabile dell'informazione:
Bellucci Andrea - a.bellucci@comune.montelupo-fiorentino.fi.it
Telefono: 0571-917516



Foto & video